Ispettore della Penitenziaria aggredito mentre tenta di sventare un furto: tre arresti e tanta indignazione

Ha cercato di difendere un’anziana vittima di un furto, ma si è ritrovato a subire una violenta aggressione. È la vicenda che ha coinvolto un ispettore della Polizia penitenziaria in servizio al carcere di Poggioreale, colpito mentre era fuori servizio nelle strade di Napoli.

Secondo quanto riferito dal SAPPE, l’ispettore è intervenuto dopo aver notato due uomini, descritti come stranieri, intenti a sottrarre il portafogli e il telefono cellulare dallo zaino di una donna anziana. Dopo essersi qualificato, il poliziotto ha cercato di bloccare i ladri, che sono fuggiti. Durante l’inseguimento è riuscito comunque a recuperare uno dei telefoni caduti durante la fuga.

Pochi minuti dopo, però, un terzo uomo, con un bambino in braccio, si è avvicinato pretendendo la restituzione del telefono recuperato. Al rifiuto dell’ispettore, l’uomo lo ha aggredito con calci e pugni, presto raggiunto dalla moglie, che ha partecipato all’aggressione. Solo l’arrivo di una pattuglia della Polizia di Stato ha permesso di riportare la situazione sotto controllo.

L’ispettore ha riportato traumi contusivi e una lesione alla spalla.

Immediata la reazione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che ha espresso «piena solidarietà» al collega ferito, elogiandone il senso del dovere, la professionalità e la prontezza dimostrate nell’intervenire per proteggere una cittadina indifesa.

Solidarietà anche dal segretario generale del SAPPE, Donato Capece, che ha sottolineato come l’episodio confermi «l’impegno quotidiano» degli operatori del Corpo, capaci di agire con dedizione «anche al di fuori del contesto penitenziario e nell’interesse della sicurezza pubblica». Capece ha inoltre ribadito la necessità di maggiori tutele per il personale penitenziario e di un rapporto sempre più solido tra istituzioni, territorio e cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncidente sull’A2: perde il controllo dell’auto e finisce fuori carreggiata, morto un 54enne
SuccessivoLe Vespe che tengono testa alla capolista: le parole dei protagonisti
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.