Quante emozioni al Menti, con la Juve Stabia che ferma la capolista Monza : 2-2 il risultato finale e i brianzoli si fermano a sette vittorie di fila.
Nel primo tempo Monza in vantaggio con Birindelli, poi ci pensa Candellone a pareggiare. L’arbitro revoca al Var un rigore delle Vespe. Nella ripresa belle occasioni da ambo le parti, il Monza ripassa in vantaggio con Petagna poi nel finale Maistro la raddrizza con un eurogol, dopo che Confente salva il risultato in un paio di occasioni.
Con il pareggio la Juve Stabia si mette a 18 punti e giovedì recupera col Bari.
I moduli delle squadre
Juve Stabia con il 3-5-2: in difesa c’è Stabile al posto dello squalificato Ruggero, in mediana coppia Pierobon-Correia mentre Leone parte dalla panchina, quinto a sinistra Piscopo con Mosti a supporto della coppa d’attacco Candellone-Gabrielloni.
Monza con il 3-4-2-1: in attacco c’è Alvarez con Ciurria e Dany Mota a supporto, con Balde in panchina, mentre Colpani è out per infortunio dell’ultima ora, in mediana coppia muscolare con Obiang e Pessina, in porta l’ex Juve Stabia, Demba Thiam.
Primo tempo: gol, proteste e VAR
Primo tempo: Candellone risponde a Birindelli al gol iniziale dei brianzoli, è 1-1, ma alla Juve Stabia viene revocato un rigore nel finale di frazione, dopo consulto VAR dell’arbitro, con tensione alle stelle.
Primo quarto d’ora di studio da ambo le parti: la prima occasione gol è appannaggio delle Vespe al 16′ con ripartenza di Correia, lancio in verticale per Candellone sulla destra, l’attaccante defilato in area lascia partire un diagonale deviato da Thiam.
Al primo tiro del Monza in porta, vantaggio dei brianzoli al 19′: tiro a giro di Ciurria dal limite che incoccia il palo alla destra di Confente in volo, arriva Birindelli in area piccola che in tap-in insacca indisturbato, senza che la difesa stabiese intervenga.
Pari gialloblù al 31′: lancio di Correia dalla metà campo stabiese per lo scatto di Candellone, Thiam esce dai pali sulla trequarti per respingere ma sbaglia l’impatto svirgolando, la palla resta a Candellone che insacca a porta sguarnita da fuori area con un preciso rasoterra.
Al 38′ forti proteste della Juve Stabia: Candellone riparte in contropiede dalla trequarti seminando la difesa ospite troppo alta, entra in area e Ravanelli lo ostacola al momento del tiro facendolo rovinare a terra. L’arbitro Allegretta assegna dapprima il penalty e avrebbe dovuto anche espellere il difensore per seconda ammonizione, ma il VAR lo richiama a rivedere l’azione e sulla on field review il direttore di gara segnala che non c’è fallo e assegna la rimessa dal fondo. Il primo tempo termina sull’ 1-1 tra tante contestazioni da parte del pubblico di casa.
Secondo tempo: ripresa vibrante con gol di Petagna e eurogol di Maistro per il 2-2 finale.
Il Monza riparte determinato e conquista tre corner nei primi tre minuti, ma senza portare pericoli alla porta di Confente.
La Juve Stabia punta sulle ripartenze: all’ 8′ c’è Pierobon che affonda in verticale, arrivato al limite dell’area ci prova con un tiro che va alto.
Al 23′ Monza di nuovo in vantaggio: cross di Izzo dalla trequarti, arriva Petagna che di testa anticipa Confente. Monza vicino al tris con Balde al 34′, l’attaccante si libera in area sulla sinistra, gran tiro a giro e Confente sventa. Al 35′ altra azione in contropiede e Petagna fallisce una buona occasione.
La Juve Stabia non molla e al 38′ pareggia: fa tutto Maistro che in area del Monza di sinistro la infila nel sette dal limite sinistro.
Al 41′ contropiede micidiale del Monza con Azzi e Confente salva il risultato con una grande parata.
Il match è emozionante fino alla fine con il Monza che attacca e la Juve Stabia che difende.
Alla fine si chiude sul 2-2 con pareggio meritato da parte della Juve Stabia al cospetto della capolista Monza.
I numeri della gara: il Tabellino
JUVE STABIA (3-5-2): Confente 7; Bellich 5.5, Giorgini 5, Stabile 5.5 (25′ st Maistro 7); Carissoni 6 (37′ st Baldi 6), Pierobon 6 (24′ st Cacciamani 5.5), Correia 6, Mosti 6 (37′ st Leone 6), Piscopo 6; Gabrielloni 6, Candellone 7. Allenatore: Abate 6.5.
MONZA (3-4-2-1): Thiam 5; Izzo 6.5 (33′ st Lucchesi 6), Ravanelli 5 (16′ st Delli Carri 6), Carboni 6; Birindelli 7, Obiang 6, Pessina 6, Azzi 6.5; Ciurria 6 (46′ st Maric sv), Dany Mota 5.5 (16′ st Keita Balde 6.5); Alvarez 5 (16′ st Petagna 7). Allenatore: Bianco 6.5.
Arbitro: Allegretta di Molfetta 5.
Guardalinee: Imperiale-Biffi.
Marcatori: 19′ pt Birindelli (M), 31′ pt Candellone (JS), 23′ st Petagna (M)
Ammoniti: Stabile (JS), Ciurria (M), Ravanelli (M), Birindelli (M), Izzo (M), Thiam (M), Gabrielloni (J)
Note: spettatori complessivi 3.986 (abbonati 1891, ospiti 89) per un incasso totale di 51.610,12 euro. Angoli 3-5. Recupero: 3’pt-4’st.
Domenico Ferraro










