Sfida thrilling all’ Olimpico che mette a confronto la prima in classifica, la Roma con 27, con la seconda, Napoli assieme al Milan, ora scappato in testa dopo la vittoria contestata con la Lazio, con 25. Big match quanto mai equilibrato considerando i ruolini di marcia delle due contendenti, visto che entrambe hanno già perso tre volte, mentre sul fronte vittorie la Roma ne ha vinte nove, una più del Napoli. Un interessante dato statistico è quello che la Roma non ha mai pareggiato in casa, mentre il Napoli è senza X in trasferta. Per il Napoli sarà fondamentale uscire imbattuto da questa sfida considerando il cammino esterno ultimamente con qualche difficoltà (sconfitta contro il Bologna prima della sosta per le Nazionali).

Da riportare che la Roma ha la migliore difesa in Europa tra i cinque campionati più importanti, assieme all’ Arsenal, con soli 6 gol subiti.

Qui Roma

La Roma è reduce dal successo in casa in Europa League contro i danesi del Midtjylland per 2-1. I giallorossi hanno dovuto subire l’infortunio di Konè a centrocampo che dovrebbe essere in forse per domenica. Assenti Angelino e Dovbyk per infortunio. In attacco ci dovrebbe essere Dybala come falso nueve insieme a Soulè.

Mister Gasperini, squalificato in panchina essendo stato espulso a Cremona nell’ultima gara, adotterà il 3-4-2-1 con questa probabile formazione: Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Crisante, El Ayanaoui, Wesley; Soulè, Pellegrini; Dybala. Alternative: Ghilardi, Vasquez e Rensch in difesa, Konè. Pisilli e Baldanzi in mediana, El Shaarawy e Ferguson in attacco.

Qui Napoli

Gli azzurri sono in emergenza a centrocampo dove anche Gilmour si dovrà sottoporsi a operazione chirurgica per problemi di pubalgia. Lo scozzese sarà assente per circa due mesi. Out anche De Bruyne, Gutierrez e Anguissa. Gli altri due indisponibili sono il portiere Meret e l’attaccante Lukaku che sta stringendo i tempi per essere in panchina nel prossimo match casalingo contro la Juventus, Spinazzola sarà recuperato e convocato.

Mister Conte punterà sul 3-4-2-1 magari ruotando qualche elemento, visto che poi in settimana il Napoli avrà anche l’impegno di Coppa Italia in casa contro il Cagliari, con ampio turnover in quel match, inserendo anche calciatori con poco minutaggio come Marianucci, Mazzocchi, Ambrosino e Vergara. Un eventuale colpo a sorpresa di Conte potrebbe essere quello di utilizzare anche lui il falso nueve con un tridente composto da Lang, David Neres e Politano e lasciando riposare la punta danese Hojlund.

Questa la probabile formazione: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrhamani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; David Neres, Politano; Hojlund. Alternative: in difesa Juan Jesus e Spinazzola, in mediana Elmas, Mazzocchi e Marianucci, in attacco Lang e Lucca.

Come consuetudine, dopo un match di Champions League, non ci sarà conferenza stampa pre gara campionato da parte del trainer salentino.

Le quote della partita

La vittoria della Roma viene data a 2.65, quella del Napoli a 3, piace l’ X a 2.85. Viste le difese in gioco possibile l’ under 2.5 a 1.50. Come risultato finale occhio allo 0-0 o 1-1.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano