E’ tornato stasera e tornerà anche mercoledì 3 dicembre, nelle sale del Nexus al Maximall Pompei, il docufilm “NOI NON SIAMO NAPOLETANI”, diretto dal dj, regista Gianluca Vitiello, un torrese che ha preso le strade di Milano e Roma dove sta portando avanti la sua verve artistica.

Non è soltanto una voce nota di Radio dj, ma una miscela di arte e cultura innate che spazia tra le strade del cinema e delle esperienze che si traducono in immagini ed interviste. Una serie di personaggi non napoletani ma di ogni estrazione geografica, sia europee che extra, sono quelli che Gianluca ha creato dal nulla e ai quali ha fatto analizzare le loro visioni sulla napoletanità.

Un lavoro molto ben fatto che induce alla curiosità dello spettatore che si incanta ad ogni rivelazione di tanta gente non di parte, ma che alla fine risultano più innamorati della città, dei suoi ritmi, della sua arte e della cucina. Insomma si arriva al punto di dover pensare che Napoli senza l’Italia, resterebbe un pianeta Napoli, ma l’Italia senza Napoli rimarrebbe vuota e senza emozioni.

In verità la visione di questo filmato a me è piaciuta moltissimo, ma con un po’ di faccia tosta ho chiesto al nostro concittadino di fare la stessa esperienza, magari chiamandola NOI SIAMO TORRESI… chissà forse manterrà la promessa, crederci non costa niente ma io ci spero…

E mò bona jurnata
Ernesto Limito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, sequestrata fabbrica abusiva: 65 tonnellate di rifiuti tessili e attività completamente sconosciuta al fisco
SuccessivoTempeste in arrivo sulla costa campana: allerta gialla e occhi puntati su Napoli
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.