Continua il percorso verso la valorizzazione, la formazione e l’attenzione alle nuove leve da parte della sezione A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) Napoli e altre province della Campania, diretta da Dario Duro. È tutto pronto, infatti, per la seconda edizione del Concorso “A.M.I.R.A. School Prize”, competizione regionale dedicata agli allievi degli Istituti Alberghieri della Campania, indirizzo Enogastronomia – Sala e Vendita.
La gara si svolgerà il 3 dicembre 2025 con inizio alle ore 9.00 presso la “Fondazione Villaggio dei Ragazzi” a Maddaloni (CE). Ogni Istituto parteciperà con un team composto da tre allievi – delle classi III, IV o V – ciascuno impegnato in una delle tre prove ufficiali:
Flambé Art: realizzazione di un dessert flambé con ricetta originale e preparazione completa in sala, compresa l’elaborazione delle decorazioni. I concorrenti avranno a disposizione 15 minuti di preparazione e 15 minuti di esecuzione.
Cocktail Art: creazione di un cocktail inedito in abbinamento al dessert flambé, con presentazione e decorazione curate in loco. Anche questa prova prevede 15 minuti di preparazione e 15 minuti di esecuzione.
Restaurant Service Skills: mise en place per due coperti, accoglienza e presentazione del menù, chiusura del servizio con conto e commiato. I concorrenti avranno a disposizione complessivamente 15 minuti per le varie fasi della performance.
A valutare gli alunni che si cimenteranno nelle prove sarà una commissione composta da professionisti del settore presieduta da un Gran Maestro della Ristorazione dell’A.M.I.R.A. Verrà quindi stilata una classifica per ogni categoria, che individuerà il primo, il secondo e il terzo vincitore.
Il ‘2° Concorso A.M.I.R.A. School Prize’ sarà assegnato all’Istituto che otterrà il punteggio complessivo più alto risultante dalla somma delle tre prove. In caso di parità, prevarrà il punteggio assegnato dal Presidente di Giuria. Ai primi tre classificati sarà assegnata una coppa, mentre tutti i partecipanti riceveranno un attestato A.M.I.R.A.
Sezione speciale “Crescendo insieme”
A proposito di didattica inclusiva ed efficace ci sarà anche un momento dedicato agli allievi BES, che potranno esibirsi nella gestione di un servizio di accoglienza e somministrazione al tavolo.
Simona Buonaura










