Ercolano ospita le galline ornamentali più belle d’Italia: il 6 e 7 dicembre il Terzo Campionato delle Associazioni Avicole

Bellezza, biodiversità e tradizione rurale si incontrano ad Ercolano nel weekend del 6 e 7 dicembre, quando il complesso agrituristico Zeno ospiterà il Terzo Campionato Italiano delle Associazioni Avicole AIAO, organizzato da ACA Campania – Associazione Campana Avicoltori. Un evento unico nel suo genere, che porterà in Campania alcune delle razze avicole più rare e pregiate d’Italia.

Razze rare e uova dai colori sorprendenti

Le protagoniste saranno soprattutto loro, le galline ornamentali, vere e proprie “miss” dell’aia, allevate non per la produzione ma per la loro straordinaria bellezza. In esposizione e in gara ci saranno razze provenienti da tutta la Penisola, valutate da una giuria di esperti del settore.

Si va dalla Serama, la gallina più piccola al mondo — sta letteralmente sul palmo di una mano — alla maestosa Onagadori, celebre per la sua coda che può raggiungere diversi metri di lunghezza. Grande spazio anche alle razze campane, alcune delle quali oggi considerate patrimonio da tutelare:

  • la Napoletana, detta “Monnezzara”

  • la Cucula campana

  • la Scodata

  • la Nera di Val Fortore

  • la Fulva del Sannio

  • il Tacchino Fulvo di Benevento

  • l’Anatra di Benevento (o delle Janare)

A rendere l’evento ancora più sorprendente sarà la competizione dedicata alle uova ornamentali, dai colori inaspettati: rosa, azzurre, cioccolato e perfino verdi, a seconda della razza.

Un lavoro per proteggere la biodiversità

L’appuntamento, patrocinato da Comune di Ercolano, Coldiretti Campania, IZSM Campania-Calabria, Associazione Allevatori Campania e Molise, Agro Didattica E. De Cillis e IIS Sannino-De Cillis, rappresenta un momento fondamentale per la tutela della biodiversità avicola nazionale.

«Saranno esposte per la prima volta razze rarissime, frutto di un lavoro di ricerca e recupero che portiamo avanti per salvare specie a rischio estinzione», spiega Ludovico Abagnale di ACA Campania.
«L’obiettivo è ottenere il riconoscimento ufficiale di razza per alcune varietà che ancora non lo possiedono».

Un evento per esperti, famiglie e bambini

Sebbene la manifestazione sia pensata principalmente per allevatori e appassionati, il Campionato sarà anche un’occasione speciale per avvicinare bambini e famiglie a un mondo affascinante e poco conosciuto. Visitando gli stand sarà possibile osservare da vicino animali unici, scoprire come vengono allevati e imparare il valore della conservazione della biodiversità.

Un viaggio tra piume, colori e tradizioni contadine che promette di emozionare grandi e piccoli, trasformando Ercolano per due giorni nella capitale italiana dell’avicoltura ornamentale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano