Nell’ambito del progetto “Borghi e Casali 2025 – Edizione dedicata all’Arte Presepiale”, il Comune di Piano di Sorrento promuove un laboratorio speciale dal titolo “La realizzazione del Bambinello”, che si terrà il 20 dicembre a Villa Fondi. A guidare l’iniziativa sarà Federico Iaccarino, maestro artigiano noto per aver realizzato i pastori accolti quest’anno nel presepe di Piazza San Pietro.
Il laboratorio offrirà ai partecipanti la possibilità di apprendere le tecniche della tradizione presepiale del Settecento, realizzando un Bambinello dipinto, patinato e assemblato secondo i metodi storici. Ogni partecipante porterà a casa la propria creazione.
La consigliera comunale incaricata alle Tradizioni storiche, Katia Veniero, ha spiegato:
“Il Natale è fatto anche di tradizioni che non vogliamo perdere. Abbiamo pensato a un laboratorio speciale, guidato da Federico Iaccarino, per dare a tutti la possibilità di custodire un sapere antico. L’iniziativa rientra nel percorso diffuso dedicato all’arte presepiale, che coinvolgerà borghi, case, cappelle e antichi casali del territorio. I posti saranno limitati e daremo precedenza ai più giovani, dai 16 anni, e agli anziani: generazioni lontane solo sulla carta, ma unite nel custodire la tradizione”.
Il maestro Federico Iaccarino ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale per l’attenzione verso l’artigianato locale:
“Il laboratorio rappresenta un gesto concreto di tutela del nostro patrimonio culturale. È un’opportunità preziosa, capace di unire generazioni diverse attraverso la creatività e la memoria. Un’iniziativa che celebra il Natale e rafforza il senso di comunità”.
Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Piano di Sorrento all’indirizzo indicato nel comunicato ufficiale.










