Tutto pronto a Sant’Agnello per il ricco programma di iniziative natalizie “ViviAmo il Natale 2025”: un calendario che accompagnerà cittadini e visitatori per un mese intero, tra concerti, mercatini, laboratori, mostre ed eventi dedicati alle famiglie.
«Sono i bambini a rendere magico il periodo natalizio – dichiarano il sindaco Antonino Coppola e l’assessore al Turismo Marcello Aversa –. A loro e alle famiglie sono rivolti molti appuntamenti del programma, pensato come un viaggio tra tradizione, gusto, musica e condivisione. Un tempo da vivere insieme nei luoghi che raccontano identità, radici e speranza».
6 dicembre: si accendono l’albero e le luci della città
L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 6 dicembre in Piazza Matteotti.
Alle 17:30 si terrà l’attesa accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, accompagnata dal coro dell’Istituto comprensivo “A. Gemelli” e dallo spettacolo degli artisti di strada.
Alle 19:00 riapriranno anche i Mercatini di Natale in Piazzetta Angri, con artigiani, associazioni locali e la collaborazione della Pro Loco di Sant’Agnello. Prevista anche la partecipazione dell’Istituto d’Arte musicale “F. Grandi” di Sorrento.
La Casa di Babbo Natale e i laboratori ecosostenibili
Protagonisti del Natale saranno, come ogni anno, i bambini.
Il 6 e 7 dicembre, nel rione Angri, verranno inaugurati l’Archivio e la Casa di Babbo Natale, realizzati insieme al Forum dei Giovani.
Il 22 dicembre torna l’appuntamento con “Babbo Natale scende dai tetti” in Piazza Matteotti, mentre la Befana chiuderà le festività il 6 gennaio.
Grande attenzione, inoltre, ai laboratori ecosostenibili e ai workshop floreali e natalizi organizzati dal Forum dei Giovani, per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente divertendosi.
Mercatini, sapori del mare e tradizioni dolciarie
Piazzetta Angri e via Diaz ospiteranno un vero villaggio natalizio attorno alla Casa di Babbo Natale.
Novità dell’edizione 2025 sono le degustazioni di mare, promosse nell’ambito del progetto GAL “Sulla rotta del Natale”: specialità tipiche della cucina natalizia saranno offerte gratuitamente per valorizzare territorio, prodotti locali e tradizione marinara.
Non mancheranno le degustazioni di dolci, tra cui le “castagne del prete” e il classico torrone.
In programma anche una passeggiata narrata con show cooking, attori e musicisti, con partenza da Piazza Matteotti, per scoprire il territorio attraverso sapori e racconti.
Il 1° gennaio, sempre in Piazza Matteotti, il nuovo anno sarà festeggiato con aperitivo, brindisi e gli auguri del Sindaco.
Musica per tutti: dal Gospel a Peppe Servillo
Il cartellone musicale attraversa generi e tradizioni differenti.
Le chiese di Sant’Agnello ospiteranno:
-
il concerto “Madre!”, dedicato al progetto culturale su Don Onorio Rocca;
-
esibizioni corali di studenti e associazioni territoriali;
-
il concerto degli Amado Quartet a Santo Stefano;
-
spettacoli dedicati agli strumenti della tradizione natalizia, come la zampogna, con il Maestro Christian Di Fiore e “Il soffio dell’otre” con il M° Emanuele Nico Berardi.
Fra gli ospiti più attesi, il gruppo internazionale Solis String Quartet con Peppe Servillo, in scena ai Colli di Fontanelle il 5 gennaio con il concerto “Carosonamente”.
Non mancheranno:
-
la voce soul di Ruth Whyte l’11 dicembre,
-
i concerti Gospel,
-
il gran Concerto di Capodanno il 30 dicembre,
-
le esibizioni dei Sorrento Folk e della tradizionale “Canzone de lo capo d’anno” il 1° gennaio con il Gruppo Folkloristico Piedigrotta Sorrentina.
Arte, presepi, teatro e la Fiera degli Animali
Il Natale di Sant’Agnello apre spazio anche a mostre e rassegne artistiche:
-
il 13 dicembre inaugurazione del presepe animato di Penna in Teverina nell’ex sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso;
-
il 20 dicembre la mostra “Ninno Bello”, dedicata a Gesù Bambino nell’arte antica e contemporanea, nel Santuario della SS. Annunziata.
Il teatro arricchisce il programma con:
-
“La Città del Presepe”, il 23 dicembre alla Chiesa dei SS. Prisco e Agnello;
-
“Quanno nascette Ninno tra sacro e profano”, il 2 gennaio nella Cappella di San Rocco.
Dal 12 al 15 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, torna a Viale dei Pini la Fiera degli Animali, giunta alla terza edizione: una manifestazione dedicata alle antiche tradizioni e alla storia locale.










