Impegno infrasettimanale per la truppa di mister Antonio Conte per continuare il cammino anche in Coppa Italia: il tabellone prevede la sfida in gara secca contro il Cagliari con il vantaggio di giocare in casa. Se la partita dovesse finire in parità al novantesimo, si andrà subito ai rigori per sancire chi avrà l’accesso al turno successivo.
In caso di passaggio ai quarti, il Napoli incontrerà, sempre in casa a inizio febbraio, la vincente di Fiorentina-Como (partita prevista per il 27 gennaio 2026)
Qui Napoli
La squadra partenopea è reduce da tre vittorie consecutive in cui si è’ rivisto l’imprinting di mister Antonio Conte: importante l’ultimo successo per 1-0 in campionato contro la Roma in trasferta, che ha certificato la riconquista della leadership in Serie A assieme al Milan con 28 punti.
Gli azzurri avranno molteplici impegni in questo mese di dicembre tra Coppa Italia, Champions League, Campionato e Supercoppa Italiana in Arabia. Il primo ostacolo sarà il Cagliari, oggi, mercoledì alle ore 18, match nel quale mister Conte opterà sicuramente per un robusto turnover.
Ancora tanti gli indisponibili e tanti a riposo in vista del big match di domenica
Ancora assenti i vari De Bruyne, Gilmour, Lukaku, Anguissa, Gutierrez, Meret, il tecnico salentino darà spazio a chi ha giocato di meno nell’ultimo periodo, visto che poi domenica sera ci sarà il big match contro la Juventus di mister Spalletti, ancora al Maradona, e successivamente a metà della prossima settimana la trasferta di Champions contro il Benfica con l’obiettivo di blindare la qualificazione al turno successivo nel massimo torneo europeo.
Contro il Cagliari vari titolari, come Rrhamani, David Neres, Lobotka, McTominay, Di Lorenzo, Hojlund & co., riposeranno per affrontare al meglio l’ostico ciclo di futuri impegni. Eventualmente qualcuno di loro potrebbe subentrare nella ripresa per un cambio. Mister Conte potrebbe anche valutare l’impiego in porta del giovane Contini e per lui si tratterebbe dell’esordio stagionale.
Spazio ai Vergara, ambrosino e Mazzocchi, difesa ancora a tre
Il modulo sarà ancora il 3-4-2-1 con questa probabile formazione iniziale, con l’impiego dal primo minuto dei giovani Vergara e Ambrosino, il rilancio di Mazzocchi e il ritorno di Spinazzola tra i titolari dopo stop per problemi di pubalgia:
Milinkovic-Savic; Beukema, Juan Jesus, Olivera; Mazzocchi, Elmas, Vergara, Spinazzola; Politano, Lucca, Ambrosino. Alternative: Contini tra i pali, Buongiorno e Rrhamani in difesa, Lobotka e McTominay in mediana, Lang e Hojlund in attacco.
Lukaku scalpita per rientrare
Non può essere della gara il difensore Marianucci in quanto deve scontare una giornata di squalifica comminatagli lo scorso anno in Coppa Italia contro il Bologna. Per quanto riguarda Romelu Lukaku, l’attaccante belga scalpita per rientrare visto che ormai si sta allenando a pieno regime e probabilmente contro la Juventus sarà tra i convocati, dopo lo stop per infortunio da agosto. Per Gilmour, l’assenza sarà invece di almeno un mese e mezzo o due, dopo l’operazione chirurgica per problemi di pubalgia. Per il centrocampista scozzese ne riparlerà per il mese di febbraio 2026.
Qui Cagliari
Il Cagliari è reduce dalla buona prova contro la Juventus in campionato, sebbene poi sconfitto per 2-1. La squadra di mister Fabio Pisacane ha dimostrato di essere sempre sul pezzo contro i bianconeri, ma ha racimolato in campionato appena quattro punti in nove gare, restando senza vittorie dal 19 settembre. Dopo un inizio confortante, i rossoblù stanno perdendo posizioni in classifica, a discapito delle dirette concorrenti alla corsa per la salvezza.
Assenti e indisponibili anche per i rossoblù isolani
Nel match di Coppa Italia saranno assenti i due difensori Yerry Mina e Zé Pedro. In dubbio Rog e Mazzitelli, da verificare dopo rifinitura. In difesa Pintus potrebbe partire dalla panchina. Spazio per uno tra Prati o Deiola in mediana. Possibile l’impiego in attacco, magari nella ripresa, di Luvumbo, dopo lo stop per infortunio.
Mister Pisacane farà largo turnover visto poi i successivi impegni del Cagliari in campionato contro Roma, Atalanta e Pisa. Questa la probabile formazione con il 3-5-2: Caprile; Zappa, Luperto, Idrissi; Di Pardo, Adopo, Prati, Gaetano, Felici; Esposito, Kilicsoy. Alternative: in porta Ciocci, in difesa Pintus, Rodriguez e Obert, in mediana Palestra, Folonrusho e Liteta, in attacco Luvumbo, Pavoletti, e Borrelli.
Le quote del match
L’1 del Napoli è bancato a 1.40, mentre almeno un gol da ambo le parte viene dato a 2.30, quota molto invitante, così come l’over 2.5 dato a circa due volte la posta. Per i marcatori occhio a Politano, Lucca ed Elmas per il Napoli.
Domenico Ferraro










