L’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco, dopo un confronto con cittadini e commercianti, ha annunciato una modifica alle tariffe della sosta oraria nelle zone in cui il costo è pari a un euro. In collaborazione con ENAM Spa, con l’Assessorato al Commercio e l’Assessorato alle Partecipate, è stato introdotto il frazionamento della prima ora di sosta, che sarà attivo a partire da sabato 6 dicembre.
Il nuovo sistema consentirà agli automobilisti di pagare solo il tempo effettivo di utilizzo del parcheggio. Le tariffe saranno così suddivise:
- 20 centesimi per i primi 15 minuti,
- 50 centesimi per 30 minuti,
- 70 centesimi per 45 minuti.
Secondo l’Amministrazione, la modifica punta a rendere la sosta più comoda, equa e flessibile, soprattutto nelle aree caratterizzate da un intenso traffico commerciale di vicinato.
L’assessore al Commercio, Marianna Manna, ha sottolineato come l’intervento rappresenti “un servizio più moderno e calibrato sulle reali esigenze della comunità”, evidenziando che la possibilità di scegliere il tempo di sosta effettivo favorisca una mobilità più intelligente e sia di supporto alle attività del centro. Sulla stessa linea l’assessore alle Partecipate, Mattia De Cicco, che ha evidenziato il ruolo decisivo della collaborazione con ENAM Spa. Il nuovo sistema, ha spiegato, è “semplice, immediato e più aderente ai bisogni quotidiani”, e il frazionamento rappresenta “un segnale concreto di attenzione verso la città e verso un uso più efficiente degli spazi pubblici”.










