Juve Stabia-Bari è il recupero della decima giornata del campionato di serie B: la partita fu rinviata visto che la società stabiese, in amministrazione giudiziaria, non poteva assicurare alcuni servizi di supporto alla disputa della gara in casa. A distanza di un mese la classifica è cambiata da quella giornata: la Juve Stabia è decima con 18 punti, mentre il Bari è diciassettesimo con 13. La sfida del Menti rappresenta un importante crocevia per entrambe le formazioni che stanno attraversando un momento di forma antitetico.

Qui Bari

Aria di crisi per risultati e gioco in casa Bari: dopo l’esonero di mister Caserta, a seguito della sconfitta interna con il Frosinone di due settimane fa, il subentrato nuovo allenatore Vincenzo Vivarini si e’ fatto sentire dopo la pesante sconfitta dei Galletti contro l’Empoli per 5-0.

Il Bari è in piena zona playout e il match contro i toscani ha lasciato strascichi e contestazioni in casa barese. Sul banco degli “imputati” sono finiti anche i ds Magalini e Di Cesare. Il cambio in panchina non ha per ora sortito effetti efficaci. Attualmente il Bari ha 13 punti dopo tredici giornate di campionato.

In questa stagione il Bari ha collezionato solo due punti in trasferta, frutto dei pareggi con Spezia ed Entella e perdendo cinque volte (Empoli, Reggiana, Palermo, Modena, Venezia). Inoltre l’unico colpo corsaro risale al 22 febbraio della passata stagione con l’1-0 conseguito a Mantova.

I pugliesi hanno la terza peggior difesa con 24 reti subite, dietro Pescara (29) e Avellino (25). In attacco non brillano con 13 reti segnate, peggio ha fatto solo la Samp con 12. Con la Juve Stabia saranno assenti Darbo e Maggiore per infortunio.

Mister Vivarini valuterà eventuali modifiche dell’assetto in campo nel corso delle prossime settimane, visto che sta facendo conoscenza con le risorse tecniche a disposizione. In conferenza stampa pre-match il tecnico ha sottolineato l’importanza di ritrovare entusiasmo e il giusto approccio mentale per la sfida contro la Juve Stabia.

Probabile formazione

Il Bari ha applicato il 3-4-2-1 nell’ultimo match e questa potrebbe essere la formazione iniziale: Cerofolini; Pucino, Vicari, Nikolau; Dickman, Castrovilli, Pagano, Dorval; Braunoder, Verreth; Moncini. Alternative: Kassama in difesa, Colangiuli e Antonucci in mediana, Gytkjaer, Partipilo e Rao in attacco.

Qui Juve Stabia

La parola d’ordine e’ confermare la positiva prestazione fatta contro la capolista Monza e tornare al successo contro una diretta concorrente per la salvezza in un campionato quanto mai equilibrato, infatti il gap tra playoff e playout e’ irrisorio in classifica generale tra le varie compagini.

Sul fronte formazione, mister Abate potrebbe optare per qualche rotazione anche in vista del successivo impegno di campionato. La Juve Stabia recupera il difensore Ruggero da squalifica, mentre Varnier non e’ ancora disponibile. Maistro e Cacciamani scalpitano per una maglia, ballottaggio tra Pierobon e Leone a centrocampo.

Probabile formazione

Il modulo sarà il 3-5-2 con questa probabile formazione: Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Pierobon, Leone, Maistro, Piscopo; Gabrielloni, Candellone. Alternative: Stabile in difesa, Mosti e Correia in mediana, De Pieri, Burnete e Cacciamani in attacco.

Le parole di mister Abate

Così mister Ignazio Abate in conferenza stampa pre gara sul match di domani, le sue insidie e sul recente passaggio di proprietà del club stabiese alla Brera Holdings come socio unico:

“Conterà moltissimo l’approccio alla gara, questa rappresenta la sfida peggiore che ci sarebbe potuta capitare in questo momento, dopo il cambio allenatore nella compagine pugliese. Ci sarà voglia di riscatto per loro. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra gara. Devo valutare se eventualmente fare delle variazioni rispetto all’undici iniziale mandato in campo contro il Monza. Anche chi subentrerà dovrà fare la sua parte come contro i brianzoli. Bisogna affrontare una gara alla volta, prima il Bari e poi il Frosinone gestendo le varie soluzioni tattiche e gli elementi a disposizione. Per quanto concerne il cambio societario, accogliamo con piacere la nuova proprietà. La nostra priorità restano chiaramente le gare in campo. Per la gara di domani mi aspetto il medesimo sostegno visto con il Monza, è fondamentale difendere la serie B con la nostra squadra e con il nostro pubblico. Fare punti in casa è la condizione per preservare la categoria”.

I precedenti della gara al Menti

Lo scorso anno in B la Juve Stabia sconfisse il Bari al Menti per 3-1 nella partita giocata il 9 febbraio. Negli altri match fino al 2011, da registrare 3 vittorie per la Juve Stabia, 1 pareggio e una vittoria dei pugliesi nel 2021 in serie C per 2-0.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano