“La Luce di Stabia” accende il Natale 2025: quaranta eventi, tradizione e la Fiamma Olimpica in arrivo il 22 dicembre

Castellammare di Stabia si prepara a vivere un Natale speciale con la seconda edizione de “La Luce di Stabia”, il calendario di eventi promosso dall’Amministrazione comunale e presentato dal sindaco Luigi Vicinanza. Dal 6 dicembre 2025 al 19 gennaio 2026, la città sarà animata da circa quaranta appuntamenti tra spettacoli, accensioni, musica, presepi, mercatini e momenti di tradizione, grazie anche al contributo della Città Metropolitana di Napoli e della Camera di Commercio.

«Sarà la luce a guidarci anche quest’anno – spiega il sindaco – una luce che unisce e che illumina un programma pensato per le famiglie e per chi vivrà insieme a noi la magia delle festività». L’assessore al turismo Nunzia Acanfora sottolinea la volontà di «offrire esperienze autentiche e momenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico».

La Notte della Luce – 7 dicembre

Il cuore del programma sarà domenica 7 dicembre con l’accensione degli alberi nei diversi quartieri della città, in un percorso che inizierà alle 16.00 nel piazzale della chiesa di Lourdes e Sant’Agostino e terminerà alle 19.30 in Villa Comunale con il grande albero cittadino. A seguire, l’accensione delle luminarie e i tradizionali falò dell’Immacolata sull’arenile.

Sabato 6 dicembre anteprima con l’ottava edizione di “Aiuola d’Artista” in piazza Spartaco.

Presepi e tradizioni

Dal 7 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile la Mostra d’Arte Presepiale nella chiesa di Gesù e Maria. Dall’8 dicembre sarà aperto al pubblico anche il Grande Presepe Napoletano nella Concattedrale. Il 27 e 28 dicembre, nel Centro Antico, spazio al Presepe Vivente della Parrocchia dello Spirito Santo.

Eventi fino a Natale

Dal 12 dicembre tornano le Majorette in Città, seguite da mercatini, animazione nelle strade del Centro Antico, spettacoli e concerti. Tra gli appuntamenti principali:

  • 13 dicembre: mercatini Coldiretti, “Botteghe in Strada” e il concerto “Song ’e core” al Teatro Supercinema.

  • 14 dicembre: street art in via Carducci con “Muri Liberi” e performance dedicate ai racconti di Dickens e Viviani in piazza Giovanni XXIII.

  • 17 dicembre: spettacolo di Marina Bruno presso la Parrocchia Maria SS. del Carmine.

  • 19 e 20 dicembre: animazione natalizia in via Nocera e in Villa Comunale, concerto di musica sacra “Virgo Christum Peperit”.

  • 21 dicembre: Mercatino della Terra di Slow Food, mercatini vintage al CMI e mercato del libro usato.

L’arrivo della Fiamma Olimpica – 22 dicembre

Uno dei momenti più attesi sarà lunedì 22 dicembre: la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 farà tappa in città. Partenza alle 17.15 da Piazza Giovanni XXIII, davanti a Palazzo Farnese.

Festività e Capodanno

Dal 22 al 26 dicembre spazio agli eventi per bambini, al Villaggio di Babbo Natale a Villa Gabola e agli spettacoli nelle aree verdi della città. La notte di Capodanno sarà celebrata in Villa Comunale con musica e intrattenimento a partire dalle 00.30.

Gennaio 2026 e San Catello

Il nuovo anno si aprirà con concerti di musica sacra e tributi musicali in diverse chiese cittadine. Il 5 gennaio è prevista la Notte Bianca nel Centro Antico e l’evento “Piazza in Festa” in piazza Orologio. Il 6 gennaio, il Parco Urbano di Villa Gabola ospiterà il Villaggio della Befana.

Il cartellone si chiuderà il 19 gennaio con la città in festa per la tradizionale processione di San Catello, patrono di Castellammare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano