Mercoledì 10 dicembre 2025, dalle ore 9:30 alle 13:30, l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli (via Diocleziano, 341) ospiterà il convegno: “La chiave dei sentimenti – giustizia e lessico sociale”, promosso da AMI Napoli in collaborazione con istituzioni del territorio e l’ISS Nitti di Portici.

A moderare l’incontro saranno l’avvocatessa e scrittrice Valentina de Giovanni e la giornalista Ida Palisi.

L’iniziativa sarà inaugurata da personalità di rilievo del panorama cittadino, tra cui:

  • Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli

  • Carmine Foreste, Presidente COA Napoli

  • Gian Ettore Gassani, Presidente AMI Nazionale

  • Dino Falconio, Sub Commissario di Bagnoli

  • Paola Di Natale, Dirigente Ufficio III – USR Campania

Dalle ore 10:30 prenderanno la parola esperti e protagonisti del progetto, tra cui Roberta Foglia Manzillo, Vincenzo Piscitelli, Dino Falconio, Immacolata Iadicicco, Aldo Putignano e Maurizio de Giovanni, con un focus su legalità, formazione, linguaggio giuridico e impatto sociale.

Alle 12:00 sarà presentato il volume “La chiave dei sentimenti” (Homo Scrivens), realizzato nell’ambito del percorso “Neanche con un dito – Prevenzione della violenza contro le donne”, con un momento dedicato al lavoro svolto con gli studenti e alla riflessione sul linguaggio delle emozioni e sul ruolo dell’educazione nella prevenzione della violenza di genere.

Dalle 13:00 interverranno gli esperti di AMI Napoli coinvolti nel progetto presso l’ISS Nitti, tra cui:

Pierpaolo Damiano, Carmela Cassese, Cristiana Crisi, Simona Maria Monteleone, Davide Dura, Katia Solomita, Nicoletta Sansone, Alina Mastracchio, Marzia Mollo e Mariafranca Tripaldi, condividendo esperienze, strumenti operativi e spunti di approfondimento.

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. L’iscrizione e la registrazione dei partecipanti avverranno direttamente in sede.

Il Comitato scientifico del convegno è composto da:
Valentina de Giovanni, Dino Falconio, Antonia Imparato, Immacolata Iadicicco, Aldo Putignano, Caterina La Rocca.

Un’occasione di confronto tra giustizia, educazione e società civile, per sottolineare l’importanza del linguaggio nella promozione della legalità e nella prevenzione della violenza di genere.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano