Torre del Greco, via Lamaria, atto vandalico contro i nuovi segnali stradali: il sindaco Mennella denuncia “intimidazione”

Un grave episodio ha scosso via Lamaria, dove alcuni pali della segnaletica stradale appena installati sono stati segati ed estirpati prima ancora che i nuovi dispositivi di viabilità entrassero in funzione. Il Comune parla apertamente di gesto intimidatorio e prepara una denuncia formale.

“Un fatto di una gravità inaudita”

Il sindaco Luigi Mennella non nasconde amarezza e preoccupazione.
“Quello che si è verificato a via Lamaria – afferma – è un fatto di una gravità inaudita, che configura gli estremi di una vera e propria intimidazione nei confronti del Comune. La polizia municipale è già attiva e sta raccogliendo tutte le informazioni necessarie per presentare una denuncia alle autorità preposte”.

Il fascicolo sarà corredato anche da documenti e materiale video relativo ad altri episodi delle ultime settimane, allo scopo di fornire agli inquirenti un quadro chiaro del “clima complessivo” che accompagna la vicenda.

Un intervento richiesto dai residenti

Sulla scrivania del sindaco ci sono le immagini dei pali mutilati lungo via Lamaria. Si trattava di segnali installati per anticipare l’imminente modifica della viabilità, un intervento nato per rispondere ai disagi manifestati da residenti e automobilisti.

“Le problematiche – ricorda Mennella – ci erano state segnalate dagli abitanti della zona, che avevano perfino presentato una petizione. Dopo aver valutato la situazione con il comando della polizia municipale, abbiamo predisposto gli opportuni accorgimenti. Nonostante ciò, sono nate proteste che ritengo pretestuose, visto che ancora non era stato adottato alcun dispositivo ufficiale né stabilite date o modalità di attuazione”.

La scoperta del sabotaggio

Il vandalismo è stato scoperto la sera di martedì 2 dicembre, durante un sopralluogo della polizia municipale. Gli agenti hanno constatato che i pali in ferro installati pochi giorni prima erano stati tagliati di netto e rimossi completamente dall’area.

Mennella: “Rallenteranno il nostro lavoro, ma non ci fermeranno”

Il sindaco è determinato a proseguire nell’opera di riorganizzazione della viabilità:
“Questo episodio potrebbe rallentare il lavoro dell’amministrazione, ma non lo fermerà. Continueremo a dare risposte alle esigenze rappresentate prima dai residenti e poi dagli automobilisti, che hanno chiesto interventi per migliorare la circolazione in via Lamaria”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano