A Sorrento si accende il Natale: a Villa Fiorentino la mostra dedicata a Giuseppe Ercolano

A Sorrento il Natale si accende all’insegna dell’arte presepiale con l’inaugurazione della mostra “Giuseppe Ercolano e i Maestri del Presepe” a Villa Fiorentino. L’esposizione celebra i 25 anni di attività del maestro sorrentino e ha visto la partecipazione di Peppe Barra, figura simbolo della tradizione napoletana, che ha rinnovato il suo legame con il presepe del Settecento.

Prima del taglio del nastro, il pubblico è stato accolto dal CEO della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano, che ha evidenziato il valore culturale dell’iniziativa e anticipato nuove attività previste per il periodo natalizio.

L’inaugurazione ha richiamato numerosi visitatori, attratti dal lavoro di Ercolano, artista fedele alla scuola partenopea del Settecento, ma aperto al dialogo con stili diversi. L’esposizione comprende infatti sezioni dedicate a collaborazioni con maestri come Antonio Pigozzi e Luca De Ascentis, oltre a progetti nazionali che testimoniano un percorso ricco di confronti artistici.

La mostra racconta anche il “gemellaggio artistico” tra Meta e Tremezzina, dove Ercolano ha esposto con successo nell’ambito della rassegna “I Grandi Maestri del Presepe”.

Il percorso include il presepe monumentale, scene ispirate agli antichi mestieri, una sezione dedicata ai presepi di carta e il progetto fotografico di Umberto Astarita incentrato su Pinocchio, ispirato al testo del cardinale Giacomo Biffi. Un omaggio alla tradizione che dialoga con linguaggi contemporanei, reinterpretando il tema della Natività.

La mostra, inserita nel cartellone culturale “Surriento Gentile”, è visitabile fino al 18 gennaio 2026 con ingresso libero.

  • Lunedì–venerdì: 10-13 / 16-19
  • Sabato, domenica e festivi: 10-13 / 16-20

Sono previste aperture ridotte il 24 e 31 dicembre, mentre il 25 dicembre e il 1° gennaio Villa Fiorentino sarà aperta dalle 17 alle 20.

L’appuntamento consolida il ruolo di Sorrento come luogo privilegiato per la tradizione presepiale, capace di unire arte, storia e creatività in una delle cornici più suggestive della costiera.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSacchi di rifiuti in pieno centro a Torre del Greco: denunciato un avvocato, multato un minorenne
SuccessivoIschia, sequestrato il maxi resort “Costa del Capitano”: otto indagati per abusi edilizi dal 1958
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.