«Le parole dell’AD di Fincantieri confermano con chiarezza che il Cantiere di Castellammare di Stabia è un asset strategico per il futuro della cantieristica italiana. Le consideriamo un impegno positivo per il futuro prossimo dello stabilimento stabiese».
Così il sindaco Luigi Vicinanza commenta le dichiarazioni dell’Amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, intervenuto questa mattina al convegno “Parliamo di Mare. La strategia industriale marittima per costruire assieme le navi del futuro”, ospitato proprio a Castellammare di Stabia.
Il primo cittadino sottolinea come sul Municipio sventoli la bandiera della Pace, simbolo dei valori di dialogo e cooperazione che l’amministrazione intende promuovere. Tuttavia, aggiunge, se le scelte politiche nazionali ed europee puntano a incrementare gli investimenti nel settore della difesa e della sicurezza, è dovere del Governo garantire che tali risorse contribuiscano anche al rafforzamento del lavoro e della stabilità del cantiere stabiese.
Le considerazioni dell’AD Folgiero sulla crescente domanda internazionale e sulla necessità di potenziare la capacità produttiva militare confermano, secondo Vicinanza, il ruolo centrale e strategico dello stabilimento stabiese, supportato da maestranze che continuano a distinguersi per qualità, competenza e puntualità.
«Confidiamo – aggiunge il sindaco – che il prossimo Piano industriale definisca con precisione il ruolo che il nostro cantiere dovrà svolgere, riportandolo al centro di una strategia di sviluppo solida e duratura».
Un messaggio chiaro che ribadisce la volontà dell’amministrazione comunale di sostenere il rilancio del sito produttivo e di preservare un patrimonio industriale che rappresenta identità, lavoro e futuro per tutta la città.










