Napoli, la Stazione Zoologica Anton Dohrn inaugura la mostra “Veleni d’aMare”

In occasione del quarto anniversario del Museo Darwin-Dohrn, la Stazione Zoologica Anton Dohrn presenta “Veleni d’aMare”, una nuova e affascinante mostra dedicata agli organismi marini velenosi e ai loro incredibili adattamenti evolutivi. L’inaugurazione si terrà martedì 9 dicembre 2025, alle ore 10.00, negli spazi del MDD, all’interno della Villa Comunale di Napoli.

Alla cerimonia prenderanno parte Roberto Bassi, presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Roberto Di Lauro, presidente della Fondazione Dohrn, Claudia Gili, direttrice del Dipartimento Conservazione Animali Marini e Public Engagement (CAPE), insieme alle curatrici scientifiche Maria Vittoria Modica e Serena Leone. Presenti anche il divulgatore scientifico Marco Signore, che offrirà un contributo divulgativo durante l’evento.

La mostra – realizzata grazie ai fondi PNRR, Spoke 7, del National Biodiversity Future Center (NBFC) – propone un percorso immersivo che unisce reperti storici, modelli 3D, apparati multimediali e installazioni interattive. L’obiettivo è condurre il visitatore alla scoperta dei veleni animali presenti negli oceani, del loro ruolo negli ecosistemi marini e delle applicazioni che questi composti possono avere in campo scientifico e biomedico.

“Veleni d’aMare” non è soltanto una mostra naturalistica, ma un viaggio nel rapporto tra evoluzione, pericolo e bellezza: un modo per avvicinare il grande pubblico alle strategie difensive e predatorie sviluppate da molte specie marine, rivelando come la ricerca scientifica possa trasformare potenziali minacce in preziose risorse per la medicina e la conoscenza della biodiversità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano