È stato inaugurato al Castello Mediceo di Ottaviano il Vesuvius Film Festival, un evento che unisce la magia del cinema all’impegno per la sostenibilità e la valorizzazione del territorio vesuviano. L’apertura è stata l’occasione per ribadire il ruolo dell’arte come strumento di dialogo e crescita, con una forte attenzione alle tematiche ambientali.
Durante la cerimonia, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, ha ricordato il successo della scorsa edizione e il valore della rassegna come veicolo di tutela e promozione del territorio, soprattutto verso le nuove generazioni.
La Direttrice Artistica, Giovanna D’Amodio, ha annunciato che l’edizione di quest’anno è dedicata a Federico Fellini, celebrato con una mostra fotografica. Tra le novità più rilevanti figura la sezione International Movie, che ha ricevuto tremila candidature da tutto il mondo, con l’obiettivo di diffondere messaggi legati all’attenzione ambientale, alla deplastificazione e allo sviluppo sostenibile.
Alla presentazione è intervenuto anche Roberto Chianese della Fondazione Ente Ville Vesuviane, che ha sottolineato come le storiche ville del territorio rappresentino set naturali e spazi da aprire sempre più a cittadini e visitatori.
Il Festival è articolato in tre sezioni competitive:
- Sezione I – Istruzione e Società: dedicata ad Accademie, Università e Associazioni.
- Sezione II – Cinema: riservata ai registi.
- Sezione III – International Movies: destinata ai registi stranieri.
Premi tematici e commissioni specializzate
Tre le commissioni chiamate a valutare le opere in concorso:
- Premio Ambiente e Legalità, presieduto da Vincenzo Pepe, con lavori dedicati ai temi di ambiente, salute e legalità.
- Premio Diplomazia e Cultura, destinato ai video internazionali inviati dai consolati aderenti al Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania.
- Premio Musica Vulcanica, presieduto da Brunella Postiglione, dedicato alle produzioni che valorizzano musica e creatività.
Accanto alle commissioni, un articolato Comitato Scientifico di Selezione comprende sceneggiatori, fotografi, produttori, docenti e professionisti del mondo dello spettacolo.
La sezione “Istruzione e Società” vede protagonisti gli alunni del Liceo Filippo Brunelleschi di Afragola, con la prof.ssa Sandra Santoro come tutor. In collaborazione con associazioni quali Civicrazia e Laboratorio Privacy Sviluppo, viene offerto un Top Master in Comunicazione Telematica allo studente vincitore della categoria Università.
La sezione “International Movies” è guidata da Francesco Garibaldi ed Ely Galleani, con la presidenza di Federico Wardal.
Numerosi i patrocini morali, tra cui Parlamento Europeo, Ministero dell’Ambiente, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Regione Campania, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Università Suor Orsola Benincasa, Conservatorio San Pietro a Majella e varie associazioni nazionali dedite alla tutela ambientale e sociale.
Il Festival si articola in due principali appuntamenti:
- 9 dicembre 2025 – Villa Campolieto, Ercolano: premiazione della sezione Istruzione e Società. Interverranno rappresentanti delle istituzioni scolastiche, del mondo dell’arte, della giustizia e della tutela ambientale. In questa occasione sarà consegnata la borsa di studio della categoria Università.
- 13 dicembre 2025 – Teatro Mattiello, Pompei: cerimonia di premiazione del Cinema, con riconoscimenti per Film, Docufilm, Cortometraggi, Commissioni tematiche e sezione International Movies. Seguiranno una degustazione offerta da Coldiretti Campania e dall’Istituto Alberghiero De Medici, e una cena di gala per istituzioni, vincitori e stampa presso Palazzo Rosenthal a Trecase.










