Sei milioni di italiani residenti all’estero, che diventano 80 milioni con oriundi e discendenti. E il numero si moltiplica ancora, addirittura fino a quota 260 milioni, se nel novero comprendiamo anche gli affini con legami parentali. Sono numeri che fanno dell’Italia un caso pressoché unico al mondo e che il 2024 – anno delle radici italiane – permette di portare in primo piano, il progetto “Manager in Turismo delle radici – Commissari dell’ospitalità” è un corso di alta formazione finalizzato all’approfondimenti degli “strumenti pratici” la conoscenza dei quali è indispensabile per accogliere l’ospite proveniente all’estero e non solo.

I destinatari del corso sono tutti coloro che hanno o che avranno contatto con il cliente per dare informazioni turistiche.

Martedì 9 dicembre inizia alle ore 9:00, presso il Palazzo Capano in Via Matteo Mazziotti a Pollica. Il Corso di Specializzazione nasce dalla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, Italea Campania, Dipartimento di Sviluppo e Cooperazione Italia – Brasile – Cile e Campus Città del Sapere Polo di Napoli dell’Università Unitelma Sapienza.

Inoltre per la prima giornata saranno presenti il Consigliere Giovanni Maria De Vita, responsabile del Ministero del Progetto Turismo delle Radici, la dottoressa Sara Roversi, il Sindaco di Pollica dott. Stefano Pisani, il responsabile del Polo di Napoli dell’Università Unitelma Sapienza dott. Bruno Pinti e il Direttore del Corso Prof. Raffaele Palumbo (nella foto).

Parteciperanno al Corso 18 iscritti provenienti dalle diverse province della Campania.
“Ritengo che sia un ottimo risultato vista la numerosa partecipazione, che ci carica di responsabilità, il corso affronterà anche le problematiche dello spopolamento delle aree interne con un modulo specifico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScuola al gelo a Portici: disagi e proteste al plesso Dalbono
SuccessivoUil Pensionati Campania: «Continui episodi di violenza nelle strutture per anziani, occorrono misure adeguate per assicurare sicurezza e dignità agli ospiti»
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.