I Carabinieri della stazione di Pomigliano d’Arco e del nucleo operativo di Castello di Cisterna sono intervenuti in viale Terracciano, nei pressi di un istituto bancario, dopo una segnalazione arrivata direttamente dal personale della filiale. All’interno della struttura era stato individuato un foro sospetto nel locale che ospita le cassette di sicurezza, circostanza che ha fatto scattare immediatamente l’allarme.
Il ritrovamento del foro nel vano delle cassette di sicurezza
Secondo quanto ricostruito, a notare per primi l’anomalia sono stati i dipendenti della banca, che durante i controlli interni hanno scoperto un foro praticato nel vano blindato destinato alle cassette di sicurezza. La presenza dell’apertura, non compatibile con le normali attività dell’istituto, ha portato il personale ad allertare le forze dell’ordine per verifiche approfondite.
L’intervento dei Carabinieri in viale Terracciano
Gli accertamenti immediati dei militari hanno consentito di comprendere che il foro individuato non era isolato, ma collegato a un’opera più complessa realizzata nel sottosuolo per raggiungere l’interno dell’istituto bancario.
Il tunnel sotterraneo con impianto di illuminazione
Dalle verifiche effettuate dai Carabinieri è emerso che ignoti avevano scavato un tunnel sotterraneo, completo di impianto di illuminazione, progettato per essere percorso agevolmente e utilizzato come via di accesso alla banca. Il cunicolo risultava già pronto per l’uso, segno di uno scavo avanzato e accuratamente organizzato.
Indagini in corso per individuare i responsabili
Le indagini sono attualmente in corso per identificare chi si nasconde dietro lo scavo e ricostruire tempi, modalità e responsabilità della realizzazione del tunnel. I Carabinieri stanno lavorando per chiarire se l’opera fosse finalizzata a un furto alle cassette di sicurezza e per individuare eventuali collegamenti con episodi analoghi avvenuti sul territorio.










