L’Amalfi Coast Sambuco fa suo il derby col Sorrento e ritrova vittoria e morale

L’Amalfi Coast Sambuco torna alla vittoria dopo cinque turni e lo fa nel modo più bello, più convincente e più significativo: vincendo il derby delle due Costiere del girone F di serie B per 2-6 sul campo del Sorrento, con una prestazione di carattere, solidità e cinismo. Gli uomini di Mister Ruocco e Mister Gambardella giocano quaranta minuti ad altissima intensità, mantengono il vantaggio dall’inizio alla fine e conquistano tre punti pesantissimi per classifica e morale.

Partenza sprint per il team del Presidente De Luise, che dopo appena quattro minuti rompe l’equilibrio: Campolongo sorprende l’ex Coppola con un pallonetto delizioso, firmando lo 0-1.Passano due minuti e arriva il raddoppio: grande azione orchestrata da Capitan Vuolo, che serve sul secondo palo un pallone d’oro a Galluccio, puntuale come sempre nella deviazione vincente.

Alla tendostruttura di Sant’Agnello, complice il campo ridotto, il ritmo è altissimo e le occasioni fioccano. Il Sorrento si affida soprattutto a Fred, protagonista di un serrato duello con Massaro, ancora una volta titolare. È proprio Fred ad accorciare all’11’, ribadendo in rete una respinta del portiere biancoblù.

Al 14’ è Coppola a evitare il nuovo break dell’Amalfi Coast con una parata decisiva su Moraes, e il primo tempo si chiude sull’1-2, risultato stretto per quanto creato dai biancoblù.

La ripresa si apre con un Sorrento arrembante: nei primi minuti i rossoneri costruiscono cinque nitide occasioni, tutte neutralizzate da un Massaro monumentale.

Scampato il pericolo, l’Amalfi Coast riprende a macinare gioco e al 6’ trova il tris: Moraes pesca in area Capitan Vuolo, glaciale nel finalizzare e nel mettere a segno il gol dell’1-3.

Il Sorrento spinge a testa bassa, ma la difesa biancoblù è solida e compatta: Santoro e Calabrese guidano con ordine e aggressività la fase difensiva, respingendo ogni assalto.

Negli ultimi cinque minuti Mister Astarita tenta il tutto per tutto inserendo Santangelo come power play. La pressione dà i suoi frutti a 1’23 dalla fine, quando Franzese trova il tocco che vale il 2-3.

Ma il finale è tutto dell’Amalfi Coast: Galluccio, ancora una volta decisivo, punisce il Sorrento in ripartenza con il gol dell’1-4 a un minuto dalla sirena; poi, negli ultimi 60 secondi, i rossoneri crollano sotto il peso delle transizioni biancoblù: Santoro e ancora Vuolo capitalizzano due palloni recuperati e segnano da lontano nella porta sguarnita, chiudendo definitivamente la partita.

“Oggi dovevamo solo vincere e lo abbiamo fatto con una grande prestazione. – il commento di Mister Ruocco – Abbiamo messo sul campo quella determinazione che nelle ultime partite avevamo un po’ perso.” “Abbiamo lavorato tanto in settimana per essere pronti – fa eco Mister Gambardella – Oggi vanno fatti i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento e l’impegno, e ora testa alla Sinope.”

Sabato a Tramonti l’Amalfi Coast Sambuco chiuderà il suo girone d’andata ospitando proprio la capolista. (ph Gino Mansi)

Nicola Mansi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano