Cardellini detenuti illegalmente nel Vallone San Rocco: scatta il sequestro e una denuncia

Controlli mirati nel Vallone San Rocco hanno portato al sequestro di otto cardellini detenuti illegalmente all’interno di un deposito agricolo. A intervenire sono stati i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli insieme alle Guardie Venatorie della LIPU, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano.

Durante l’ispezione, i militari e i volontari hanno individuato diverse gabbie contenenti cardellini, specie la cui detenzione è penalmente vietata. Rintracciato il proprietario del fondo, un settantenne del posto, gli operanti hanno provveduto a sequestrare gli animali e a denunciare l’uomo alla Procura della Repubblica di Napoli.

Due uccelli sono risultati affetti da rogna, mentre tutti presentavano anellini irregolari, ulteriore prova dell’illegalità della detenzione. Gli esemplari sono stati affidati al Centro Recupero Animali Selvatici dell’ASL NA1, dove riceveranno le cure necessarie prima di poter tornare in libertà.

«L’insana abitudine di catturare e possedere cardellini è dura a morire – commenta l’avv. Fabio Procaccini, delegato LIPU di Napoli – ma continueremo a combatterla senza sosta, grazie anche al fondamentale supporto dell’Arma dei Carabinieri, sempre pronti a intervenire insieme alle nostre Guardie».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano