Lunedì 8 dicembre, alle ore 9.30, si terranno l’inaugurazione e l’apertura al pubblico della XXXII edizione della mostra d’arte presepiale “Anch’io Presepio”, presso Villa Bruno, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio con la presenza del commissario straordinario della Città di San Giorgio a Cremano.

Entra così nel vivo la XIX edizione del programma “Natività Vesuviana… Terra che produce Bellezza”, con un appuntamento che da anni valorizza la tradizione del presepe napoletano, offrendo al pubblico un’esperienza unica per ammirare le opere di talentuosi maestri provenienti da tutta la Campania. Creatività, artigianalità e passione si fondono per dar vita a un’esposizione ricca di creazioni artigianali, manufatti dei laboratori, presepi e scenografie d’autore, dove troveranno spazio anche altre sezioni, tra cui quella dedicata ai costumi d’epoca.

Un legame profondo unisce da sempre la tradizione presepiale alla spiritualità: un dialogo continuo che ha dato vita a molteplici interpretazioni e forme. Da domani, 8 dicembre, e fino al 6 gennaio sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte presepiale, scoprendo anche miniature di presepi e suggestive creazioni a cura di artisti del territorio.

La mostra “Anch’io Presepio” incarna inoltre il valore dell’inclusione, con opere esposte realizzate da persone con disabilità. Rappresenta anche un’occasione di formazione e divulgazione grazie ai corsi organizzati dall’amministrazione comunale: un richiamo forte per chi desidera riscoprire i valori del Natale in una dimensione intrisa di arte, maestria artigianale e spiritualità.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 20.00, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi sarà prevista un’ulteriore fascia oraria dalle 10.00 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

La direzione artistica è affidata a Michele M. Ippolito, con il coinvolgimento di scuole, artisti locali e realtà del terzo settore. L’evento è finanziato tramite il Fondo di Rotazione grazie all’Accordo per la Coesione della Regione Campania, giusta delibera di Giunta Regionale n. 229/2025″.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Amalfi Coast Sambuco fa suo il derby col Sorrento e ritrova vittoria e morale
SuccessivoFrosinone-Juve Stabia, banco di prova al “Benito Stirpe” per le Vespe contro la vicecapolista
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.