Ritrovata Suamy Rispoli, la 16enne scomparsa a Portici: sta bene

La giovane, ospite di una casa famiglia dopo la perdita della potestà genitoriale dei genitori, era scomparsa il 2 dicembre dopo la scuola. Le ricerche dei Carabinieri si sono concluse con esito positivo

È stata ritrovata Suamy Rispoli, la 16enne scomparsa il 2 dicembre scorso a Portici, in provincia di Napoli. La ragazza era svanita nel nulla dopo essere uscita regolarmente per recarsi a scuola e non aver fatto ritorno nella casa famiglia che la ospitava. Il rintracciamento da parte dei Carabinieri ha posto fine ai giorni di apprensione vissuti dalla comunità locale: secondo quanto riferito dalle autorità, la giovane sta bene.

La scomparsa dopo l’uscita da scuola

La scomparsa di Suamy Rispoli risale allo scorso martedì 2 dicembre, quando la 16enne, come di consueto, si era recata a scuola senza far successivamente rientro nella struttura che la ospitava. La giovane viveva in una casa famiglia dopo la perdita della potestà genitoriale sia da parte della madre sia del padre. L’assenza prolungata e l’impossibilità di mettersi in contatto con lei avevano fatto subito scattare l’allarme.

La denuncia e l’avvio delle ricerche

Le ricerche erano state avviate immediatamente dopo la denuncia di scomparsa presentata dalla direttrice della casa famiglia, che aveva segnalato alle forze dell’ordine il mancato rientro della minorenne. Da quel momento, i Carabinieri avevano attivato gli accertamenti e le operazioni di localizzazione per rintracciare la giovane e chiarire le circostanze della sua sparizione.

Il ritrovamento da parte dei Carabinieri

Il ritrovamento di Suamy Rispoli è avvenuto nei giorni successivi grazie all’intervento dei Carabinieri, che sono riusciti a rintracciare la 16enne. Secondo quanto si apprende dalle autorità, la ragazza è stata trovata in buone condizioni di salute. L’esito positivo delle ricerche ha consentito di chiudere una vicenda che aveva destato forte preoccupazione, soprattutto per la giovane età della ragazza e per la sua condizione di minore affidata a una struttura protetta.

Monitoraggio e tutela della minore

Dopo il ritrovamento, le autorità continuano a monitorare la situazione al fine di garantire la sicurezza della ragazza e ricostruire con precisione quanto accaduto nei giorni della scomparsa. La vicenda si conclude così con un esito favorevole, mentre restano in capo agli organi competenti le valutazioni e gli interventi necessari per la tutela della minore e il suo percorso all’interno della casa famiglia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUil Pensionati Campania: «Continui episodi di violenza nelle strutture per anziani, occorrono misure adeguate per assicurare sicurezza e dignità agli ospiti»
SuccessivoBanda del buco a Pomigliano d’Arco: scoperto tunnel sotterraneo per entrare nel caveau
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.