Falò spenti a Castellammare: l’immacolata si trasforma in un flop annunciato

A Castellammare di Stabia l’attesa accensione dei falò sull’arenile si è trasformata in un inatteso flop. L’enorme folla radunata in villa comunale ha iniziato a fischiare dopo pochi minuti, constatando che le pire non prendevano vita come da tradizione. Molti hanno lasciato l’area, delusi per lo spettacolo mancato.

Mentre in villa l’evento ufficiale naufragava, nei quartieri della città le celebrazioni non autorizzate sono iniziate già dal pomeriggio. Falò altissimi, preparati fin dal mattino, hanno incendiato la notte tra spettacoli pirotecnici e cantanti neomelodici, con le forze dell’ordine impegnate a presidiare le zone più critiche. Una dinamica ormai ricorrente, con la novità che quest’anno la festa è partita ancor prima dell’alba.

Il fallimento dei falò sull’arenile era prevedibile. La determina comunale non riportava nemmeno la tipologia e la quantità del legname che la ditta incaricata avrebbe dovuto fornire, lasciando intuire un’organizzazione improvvisata e priva di dettagli tecnici essenziali.

Il sindaco Luigi Vicinanza ha espresso pubblicamente dispiacere per l’accaduto: «Mi scuso con gli stabiesi: purtroppo la ditta incaricata non si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Valuteremo le azioni necessarie per non corrispondere il pagamento della prestazione».

Una delusione – ha aggiunto – che riguarda «tutta la collettività», soprattutto i tanti cittadini che si erano radunati in villa per partecipare alla tradizione dei falò della vigilia dell’Immacolata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQualiano: la “tentata” cena giapponese rovina la serata a una 46enne ai domiciliari. Arrestata dai Carabinieri
SuccessivoIsola d’Elba – Marigliano: la fuga “napoleonica” di un 42enne. Arrestato dai Carabinieri
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.