Al via la VI edizione del Vesuvius Film Festival: cinema plastic free, ambiente e omaggio a Federico Fellini

Il Vesuvius Film Festival 2025 torna con una sesta edizione dedicata a Federico Fellini, tra cinema ambientalista, sostenibilità, concorso internazionale, premi tematici e grandi appuntamenti tra Ercolano e Pompei

Si alza il sipario sulla VI Edizione del Vesuvius Film Festival (2025), il concorso cinematografico “Plastic Free” che unisce la cultura dell’immagine alla promozione della salvaguardia e del recupero ambientale, dello sviluppo turistico e della crescita ecosostenibile.

L’edizione 2025 è interamente dedicata al Maestro Federico Fellini, regista di fama internazionale, e lo omaggerà con una mostra fotografica.

Il Festival, presieduto e diretto artisticamente da Giovanna D’Amodio, è nato come concorso sociale e delle arti e si è evoluto in una vetrina nazionale per il cinema ambientalista. Presidente Onorario del Festival è Raffaele De Luca, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, mentre la Madrina è Carla Ciccarelli, Presidente del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.

Il concorso è strutturato in tre sezioni:

Sezione I – Istruzione e Società: Categoria: Accademie, Università ed Associazioni.

Sezione II – Cinema: Categoria: Registi.

Sezione III – International Movies: Categoria: Registi esteri.

Tre le commissioni per assegnare premi a cortometraggi, film e docufilm:

  1. Premio Ambiente e Legalità: Dedicato a video su tematiche quali ambiente, salute e legalità. Presidente Onorario, Vincenzo Pepe.
  2. Premio Diplomazia e Cultura: Assegnato a video internazionali inviati tramite i consolati dei Paesi aderenti al Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania. Presidente Onorario, Gennaro Danesi.
  3. Premio Musica Vulcanica. Presidente Onorario Brunella Postiglione.

La conferenza stampa di presentazione del Vesuvius Film Festival 2025 si è tenuta al Palazzo Mediceo di Ottaviano il 5 dicembre, presenti, fra gli altri, l’Architetto Giovanna D’Amodio, Presidente e Direttore artistico Vesuvius Film Festival; Raffaele De Luca, Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio e Presidente onorario del Festival; Roberto Chianese, Direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

«La nostra chiamata si è estesa oltre i confini nazionali – ha dichiarato Giovanna D’Amodio – trasformando il concorso in una vetrina autenticamente internazionale di cortometraggi e documentari. Ricevere opere provenienti da ogni angolo del mondo non è solo un motivo di orgoglio, ma la chiara conferma di quanto il tema della sostenibilità e del rapporto tra uomo e Pianeta sia una narrazione universale e urgente».

«Sostenere per il secondo anno consecutivo il Vesuvius Film Festival, che nel 2025 celebra la sua sesta edizione – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca – significa accompagnare la crescita di un progetto che contribuisce in modo concreto alla missione del Parco».

Due i momenti cruciali dell’evento:

  • 9 dicembre 2025, ore 18:00: Premiazione della Sezione I (Istruzione e Società) presso Villa Campolieto ad Ercolano. La serata è dedicata a scuole, Università e Associazioni. Durante la cerimonia, consegnata una borsa di studio (Top Master in Comunicazione Telematica) offerta da Civicrazia al vincitore della categoria “Università”.
  • 13 dicembre 2025: Cerimonia di premiazione del Cinema (Sezioni II e III) presso il Teatro Mattiello di Pompei. Verranno premiati i vincitori delle categorie Film, Docufilm e Cortometraggi. A selezionare le opere, un comitato scientifico presieduto da Alessandro Polcini Tartaglia, produttore cinematografico e regista, e composto da Chiara Atalanta Ridolfi, sceneggiatrice; Ludovico Brancaccio, Fotografo e critico cinematografico; Andrea Cannavale, produttore cinematografico; Valeria Doddi, coordinatrice progetti cinematografici; Lino Marasca, Presidente Nazionale Invalidi del Lavoro; Graziano Marraffa, Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano; Cristian Miglioranza, produttore cinematografico e regista; Salvatore Pagano, produttore cinematografico e regista; Saeid Shahparnia, regista; Luca Sivelli, docente in Applicazioni digitali per le Arti Visive e il Design; Giovanni Taranto, giornalista e scrittore, Vicepresidente Commissione Legalità dell’Ordine dei giornalisti della Campania.

La serata di premiazione si concluderà con degustazioni offerte da Coldiretti Campania e dall’Istituto Alberghiero De Medici di Ottaviano, seguite da una cena di gala riservata alle Istituzioni, vincitori, sponsor e stampa, presso Palazzo Rosenthal a Trecase.

Patrocini e Partner Istituzionali

Il Festival gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, e dei patrocini morali di: Ministero dell’Ambiente, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Regione Campania, Comuni di Pompei ed Ercolano, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Corpo Consolare della Campania, Università Suor Orsola Benincasa. L’evento è organizzato dall’Associazione Arteggiando in partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Scampia: tentano di rubare i fari di un’auto. Arrestati due uomini dalla Polizia
SuccessivoPimonte, auto d’epoca in corteo per la sindrome di Rett: successo per il raduno solidale
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.