Si alza il sipario sulla VI Edizione del Vesuvius Film Festival (2025), il concorso cinematografico “Plastic Free” che unisce la cultura dell’immagine alla promozione della salvaguardia e del recupero ambientale, dello sviluppo turistico e della crescita ecosostenibile.
L’edizione 2025 è interamente dedicata al Maestro Federico Fellini, regista di fama internazionale, e lo omaggerà con una mostra fotografica.
Il Festival, presieduto e diretto artisticamente da Giovanna D’Amodio, è nato come concorso sociale e delle arti e si è evoluto in una vetrina nazionale per il cinema ambientalista. Presidente Onorario del Festival è Raffaele De Luca, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, mentre la Madrina è Carla Ciccarelli, Presidente del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.
Il concorso è strutturato in tre sezioni:
Sezione I – Istruzione e Società: Categoria: Accademie, Università ed Associazioni.
Sezione II – Cinema: Categoria: Registi.
Sezione III – International Movies: Categoria: Registi esteri.
Tre le commissioni per assegnare premi a cortometraggi, film e docufilm:
- Premio Ambiente e Legalità: Dedicato a video su tematiche quali ambiente, salute e legalità. Presidente Onorario, Vincenzo Pepe.
- Premio Diplomazia e Cultura: Assegnato a video internazionali inviati tramite i consolati dei Paesi aderenti al Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania. Presidente Onorario, Gennaro Danesi.
- Premio Musica Vulcanica. Presidente Onorario Brunella Postiglione.
La conferenza stampa di presentazione del Vesuvius Film Festival 2025 si è tenuta al Palazzo Mediceo di Ottaviano il 5 dicembre, presenti, fra gli altri, l’Architetto Giovanna D’Amodio, Presidente e Direttore artistico Vesuvius Film Festival; Raffaele De Luca, Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio e Presidente onorario del Festival; Roberto Chianese, Direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

«La nostra chiamata si è estesa oltre i confini nazionali – ha dichiarato Giovanna D’Amodio – trasformando il concorso in una vetrina autenticamente internazionale di cortometraggi e documentari. Ricevere opere provenienti da ogni angolo del mondo non è solo un motivo di orgoglio, ma la chiara conferma di quanto il tema della sostenibilità e del rapporto tra uomo e Pianeta sia una narrazione universale e urgente».
«Sostenere per il secondo anno consecutivo il Vesuvius Film Festival, che nel 2025 celebra la sua sesta edizione – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca – significa accompagnare la crescita di un progetto che contribuisce in modo concreto alla missione del Parco».
Due i momenti cruciali dell’evento:
- 9 dicembre 2025, ore 18:00: Premiazione della Sezione I (Istruzione e Società) presso Villa Campolieto ad Ercolano. La serata è dedicata a scuole, Università e Associazioni. Durante la cerimonia, consegnata una borsa di studio (Top Master in Comunicazione Telematica) offerta da Civicrazia al vincitore della categoria “Università”.
- 13 dicembre 2025: Cerimonia di premiazione del Cinema (Sezioni II e III) presso il Teatro Mattiello di Pompei. Verranno premiati i vincitori delle categorie Film, Docufilm e Cortometraggi. A selezionare le opere, un comitato scientifico presieduto da Alessandro Polcini Tartaglia, produttore cinematografico e regista, e composto da Chiara Atalanta Ridolfi, sceneggiatrice; Ludovico Brancaccio, Fotografo e critico cinematografico; Andrea Cannavale, produttore cinematografico; Valeria Doddi, coordinatrice progetti cinematografici; Lino Marasca, Presidente Nazionale Invalidi del Lavoro; Graziano Marraffa, Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano; Cristian Miglioranza, produttore cinematografico e regista; Salvatore Pagano, produttore cinematografico e regista; Saeid Shahparnia, regista; Luca Sivelli, docente in Applicazioni digitali per le Arti Visive e il Design; Giovanni Taranto, giornalista e scrittore, Vicepresidente Commissione Legalità dell’Ordine dei giornalisti della Campania.
La serata di premiazione si concluderà con degustazioni offerte da Coldiretti Campania e dall’Istituto Alberghiero De Medici di Ottaviano, seguite da una cena di gala riservata alle Istituzioni, vincitori, sponsor e stampa, presso Palazzo Rosenthal a Trecase.
Patrocini e Partner Istituzionali
Il Festival gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, e dei patrocini morali di: Ministero dell’Ambiente, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Regione Campania, Comuni di Pompei ed Ercolano, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Corpo Consolare della Campania, Università Suor Orsola Benincasa. L’evento è organizzato dall’Associazione Arteggiando in partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio.










