Particolare attenzione è stata posta sui possibili scenari per il dominio dei territori artici e sul continente africano

L’accogliente aula intitolata al Prof. Francesco De Sanctis della Scuola Militare “Nunziatella” ha fatto da cornice alla lectio magistralis “verso il mondo di domani” svolta dal noto giornalista e direttore della rivista di geopolitica Lucio Caracciolo, con la straordinaria partecipazione del Generale Giuseppe Cucchi, sugli scenari geopolitici contemporanei e futuri.

L’incontro, organizzato dal Comandante della Scuola Col. Alberto Valent, ha consentito agli allievi della Scuola Militare Nunziatella di approfondire specifiche tematiche sulle relazioni internazionali e scelte politiche dei principali attori internazionali. Particolare attenzione è stata posta sui territori artici, sui paesi emergenti, sul continente africano, sulle espansioni commerciali nel Pacifico.

Una lezione illuminante nella visione e supportata da una analisi lucida e circostanziata che ha suscitato il vivo interesse degli allievi della Nunziatella i quali hanno posto domande molto pertinenti sugli argomenti illustrati. Ciò a conferma di quanto l’attività extracurriculare possa contribuire alla formazione, nostro dominio strategico.

Alla lectio magistralis hanno presenziato il Gen. Div. Andrea Di Stasio, Comandante del Comando Territoriale Sud, il Dott. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli e il Dott. Filippo Verrone, presidente del Tribunale Militare di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCosa distingue le aspirapolveri senza filo migliori nel 2025
SuccessivoMontefredane, scossa di terremoto nella notte: sisma di magnitudo 3.0 avvertito in Irpinia
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.