Si terrà il 12 dicembre alle ore 10:00 presso il Museo dell’Ente Parco del Vesuvio l’evento conclusivo del progetto ZEA UNESCO “Il risveglio della natura”, promosso dall’Istituto Comprensivo “D’Angiò” di Trecase in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
L’iniziativa rappresenta un momento di alto valore simbolico, in cui studenti, docenti e istituzioni si ritroveranno per celebrare il legame profondo che unisce la comunità al territorio vesuviano e al suo “gigante buono”, custode identitario e patrimonio naturale di straordinaria rilevanza.
«Noi giovani vesuviani eleviamo ogni giorno il nostro primo sguardo al Monte Vesuvio, padre antico che veglia su di noi. In lui riconosciamo la radice della nostra identità: siamo polvere della sua polvere, figli della sua stessa roccia» dichiarano gli studenti coinvolti nel progetto, che mira a trasmettere la consapevolezza del valore della propria terra e della sua storia naturale e culturale.
Durante la manifestazione saranno ringraziati l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, nella persona del Presidente Avv. Raffaele De Luca, l’UNESCO e la Dirigente Scolastica Clotilde Zampognaro, per aver reso possibile un percorso educativo volto a sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla tutela del paesaggio.
I rappresentanti della stampa sono invitati a partecipare e a contribuire alla diffusione di un momento che unisce educazione, cultura e valorizzazione del patrimonio naturale vesuviano.










