Promuovere l’inclusione dei ragazzi neurodivergenti attraverso la musica e il teatro, è questo l’obiettivo di “Pino Forever – Un Inclusion Project – Musica che unisce” e “Voci in scena” i due appuntamenti organizzati, a Marano di Napoli, dall’Associazione “Tutela la Salute” da anni impegnata nella promozione della salute mentale, dell’inclusione sociale e lavorativa e nella creazione di reti tra enti, scuole e cittadini.

Con “Pino Forever – Un Inclusion Project – Musica che unisce” l’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle ore 19:00 al Teatro Vittorio Alfieri di Marano. Un omaggio al grande Pino Daniele, artista simbolo dell’integrazione tra culture e linguaggi. Un’occasione per celebrare la musica come strumento universale di dialogo, partecipazione e inclusione.

Venerdì 19 dicembre alle ore 19:00 presso il Teatro della Chiesa Santissima Immacolata, sarà poi la volta di “Voci in Scena” lo spettacolo conclusivo di un percorso, teatrale e musicale, durato sette mesi. In questo periodo i ragazzi neurodivergenti hanno potuto sperimentare il teatro come mezzo di espressione, crescita personale e scoperta delle proprie potenzialità.

Nel corso delle serate sarà possibile partecipare a una degustazione di panettoni artigianali offerti da Casa Piretti mentre, il ricavato dei due eventi, sarà interamente destinato a finanziare nuovi progetti di formazione e inclusione lavorativa promossi dall’Associazione “Tutela la Salute”.

“Questi eventi rappresentano l’essenza del nostro impegno: creare spazi di
partecipazione e crescita dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie fragilità possa sentirsi parte attiva della comunità – spiega Diego Mancini, presidente dell’associazione “Tutela la Salute” – la musica e il teatro sono linguaggi universali che uniscono, emozionano e abbattono le barriere.

Per Mauro Morra, socio onorario dell’Associazione Tutela la Salute “Sostenere i ragazzi neurodivergenti nel loro percorso artistico significa valorizzare le loro unicità e offrire loro strumenti concreti per costruire autonomia e fiducia in sé stessi.”

Due serate evento che vedranno la partecipazione di numerose associazioni, del territorio, e che sono state rese possibili grazie un lavoro di squadra che ha visto impegnate le facilitatrici: Giusy Piaggio Bordone, Cinzia Maisto, Susanna Piretti, Raffaella Maisto, Angela Fusco, Valentina Capasso, Marinella Moio, Valeria Scognamiglio, Maria Carmela Chiarolanza, Carmela Commone e Rosario Amoruso, volontario tecnico del suono

Un contributo prezioso alla realizzazione degli eventi è stato offerto anche dai ragazzi del Servizio Civile, Alessia Mancini, Liliana Campanile e Giuseppe Pio Vasto

Per informazioni e prenotazioni dei biglietti:
📞Tel. 339 5768275 – 351 3095472
✉️Email: asstutelalasalute@libero.it
🌐Sito web: www.associazionetutelalasalute.com

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRuotolo segna la fine della Giunta Vicinanza: “Voto inquinato, Castellammare tra camorra e alleanze ciniche”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.