Poste Italiane celebra l’Automobile Club d’Italia con un francobollo speciale

Poste Italiane annuncia l’emissione di un francobollo celebrativo dedicato all’Automobile Club d’Italia (ACI), relativo alla tariffa A del valore di 2,90 euro. La tiratura totale è di 250.120 esemplari, organizzati in fogli da 45 francobolli ciascuno.

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con tecnica rotocalcografica, su carta bianca patinata neutra e autoadesiva con imbiancante ottico, il bozzetto è curato da Emanuela L’Abate. La vignetta riproduce motivi geometrici sui quali spiccano i due loghi dell’ACI: a sinistra quello storico e al centro quello attuale. Completano il francobollo la legenda “AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA DAL 1905”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’Ufficio Postale di Roma V.R.

È stata inoltre realizzata una cartella filatelica che comprende il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo.

I prodotti filatelici collegati saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, e sul sito ufficiale www.poste.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano