A Torre Annunziata nasce il “giocattolo sospeso” per garantire un dono a tutti i bambini

Il Comune di Torre Annunziata ha approvato la delibera che istituisce ufficialmente il “giocattolo sospeso”, un’iniziativa solidale voluta dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di assicurare un regalo di Natale a tutti i bambini, in particolare a quelli provenienti da contesti economici più fragili.

Il progetto si ispira alla tradizione del caffè sospeso e punta al coinvolgimento diretto della cittadinanza: da oggi, 13 dicembre, e fino al 27 dicembre, sarà possibile acquistare un gioco presso i negozi aderenti e lasciarlo “sospeso” affinché venga donato ai più piccoli. I volontari dei Salesiani si occuperanno del ritiro dei giochi raccolti e della loro successiva consegna ai bambini nel corso di una manifestazione dedicata.

Il ruolo della Commissione Politiche Sociali

L’iniziativa è stata proposta dalla Commissione Consiliare Politiche Sociali, presieduta dalla consigliera Sofia Donnarumma, che ha spiegato il senso dell’operazione: garantire a quanti più bambini possibile la gioia di trovare un regalo sotto l’albero. Un gesto semplice ma carico di valore simbolico, pensato per diffondere solidarietà e vicinanza durante il periodo natalizio.

Il progetto, come sottolineato dalla presidente della Commissione, è il risultato di un lavoro condiviso tra i componenti dell’organismo consiliare, che hanno contribuito alla definizione dell’iniziativa e al suo inserimento nel programma delle attività sociali del Comune.

Negozi aderenti e riconoscibilità dell’iniziativa

All’iniziativa potranno aderire tutti gli esercizi commerciali che vendono prodotti destinati ai bambini, come negozi di giocattoli, cartolerie, cartolibrerie, punti vendita di articoli per l’infanzia e dolciumi. I negozi partecipanti saranno facilmente riconoscibili grazie a un adesivo identificativo con il marchio ufficiale del “giocattolo sospeso”.

Il contributo del Comune e il villaggio di Babbo Natale

L’assessore alle Politiche Sociali Antonio Coppola ha accolto la proposta della Commissione e l’ha portata all’attenzione della giunta comunale, che ha deliberato anche un contributo economico da parte dell’ente. Le risorse serviranno per l’animazione e per l’allestimento del villaggio di Babbo Natale.

Durante le festività natalizie, presso l’Istituto Salesiani, sarà infatti allestito il villaggio di Babbo Natale, luogo in cui avverrà la distribuzione dei giochi raccolti grazie alla generosità dei cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano