Amalfi, il pranzo di Natale per gli anziani preparato dagli studenti dell’Alberghiero

Sarà un Natale all’insegna della convivialità e della solidarietà quello che il Comune di Amalfi dedica agli anziani della città. Mercoledì 17 dicembre 2025, a partire dalle ore 11.30, si terrà il tradizionale Pranzo di Natale, organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano, nel cortile antistante l’ex sede dell’Azienda di Soggiorno, oggi sede dell’Associazione Pensionati.

A preparare il menù saranno gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Maiori, veri e propri “chef in erba”, che cucineranno per oltre un centinaio di ospiti sotto la supervisione del professor Luigi Di Ruocco, presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani. Un’iniziativa che unisce formazione, tradizione e attenzione sociale, confermando l’importanza dell’evento per la comunità amalfitana.

Il pranzo, aperto a tutti gli anziani della città e organizzato in collaborazione con l’Associazione Pensionati “Orizzonti Sereni”, vedrà anche la partecipazione dell’arcivescovo di Amalfi–Cava de’ Tirreni, monsignor Orazio Soricelli. Ad accompagnare il momento conviviale, le tradizionali zampogne natalizie, che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera.

«È un appuntamento a cui l’Amministrazione comunale tiene in modo particolare – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali Francesca Gargano – un momento di socializzazione e condivisione che quest’anno sarà impreziosito dalla partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero, capaci di rendere questo evento ancora più speciale».

Il menù, servito a buffet, prevede quattro portate:
– savarin di polenta profumata con zuppetta di polpo alla luciana;
– risotto con crema di barbabietole, concassé di gamberetti e fonduta di provola;
– caserecci con scarola in doppia consistenza e pane profumato, in doppia variante (con baccalà oppure con cozze e vongole);
– baccalà su scarola alla napoletana.

A chiudere il pranzo, struffoli e panettone tradizionale, accompagnati da focaccia all’olio extravergine, vino bianco Pecorino Doc, acqua e bibite.

Un appuntamento che si rinnova nel segno dell’attenzione verso gli anziani e della valorizzazione dei giovani, protagonisti attivi di un Natale di comunità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano