Il Consiglio comunale di Pomigliano d’Arco ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2026-2028, definendo le entrate e le spese dell’ente, garantendo il mantenimento degli equilibri finanziari e la copertura dei servizi essenziali. Contestualmente è stato approvato anche il Documento Unico di Programmazione (DUP), che individua le linee strategiche e operative dell’azione amministrativa fino al 2028.
Il commento dell’assessore al Bilancio
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Bilancio, Mattia De Cicco, che ha dichiarato: «È un risultato straordinario quello dell’approvazione del bilancio previsionale già al 13 dicembre. Anche quest’anno non sono state aumentate né le tariffe né le tasse per i cittadini e, anzi, lo scorso anno abbiamo anche ridotto la Tari. Si tratta di un bilancio lungimirante. Ringrazio i dirigenti e i dipendenti comunali che hanno dato un prezioso apporto».
L’azione della maggioranza e del sindaco
Il documento contabile rappresenta il risultato dell’azione della maggioranza guidata dal sindaco Raffaele Russo. Durante la seduta di Consiglio sono stati discussi anche i provvedimenti propedeutici al bilancio, tra cui la verifica della quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie, nonché la determinazione delle condizioni di cessione.
Deliberazioni sulla fiscalità locale
L’assemblea ha poi deliberato in materia di fiscalità locale, confermando le aliquote e le tariffe dei tributi comunali senza introdurre aumenti a carico dei cittadini. Sono state confermate le decisioni relative all’addizionale comunale Irpef, alle aliquote Imu e alle tariffe dei servizi, in coerenza con l’impostazione generale del bilancio e con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra entrate e spese senza gravare sui contribuenti.










