Un tavolo di confronto permanente tra Polizia municipale e residenti dell’area di via Lamaria, via Boccea e via Ruggiero, per individuare soluzioni condivise alle criticità legate alla viabilità. È quanto deciso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, che nella giornata di venerdì 12 dicembre ha incontrato una delegazione di cittadini della zona interessata dai provvedimenti adottati per decongestionare il traffico, aumentato in modo significativo dopo l’inaugurazione del primo tratto della bretella autostradale che collega l’uscita del casello di Torre del Greco proprio con via Lamaria.
All’incontro hanno partecipato, oltre al primo cittadino, anche il vicesindaco con delega alla viabilità Michele Polese e il dirigente del comando di Polizia municipale Gennaro Russo. Un confronto definito da entrambe le parti “franco e sereno”, durante il quale l’amministrazione ha illustrato le ipotesi allo studio per migliorare la circolazione, mentre i residenti hanno espresso le proprie perplessità, in particolare sugli effetti logistici che l’eventuale istituzione di sensi unici potrebbe comportare per alcune abitazioni.
Dal punto di vista tecnico, il comandante Russo ha tracciato il quadro della situazione attuale, ascoltando al contempo i suggerimenti avanzati dai cittadini, supportati dai loro consulenti tecnici, che hanno posto osservazioni e rilievi sulle soluzioni proposte dall’ente.
Considerata la possibilità di approfondire alcune delle ipotesi emerse, l’amministrazione ha deciso di istituire un tavolo tecnico di confronto tra una ristretta delegazione di residenti e il personale della Polizia municipale. Il primo incontro è già stato fissato per martedì 16 dicembre, presso il comando di largo Costantinopoli.
«In quella sede – concludono il sindaco Mennella e il vicesindaco Polese – saranno analizzate tutte le proposte finora emerse per arrivare a una sintesi condivisa, capace di superare le evidenti criticità che interessano l’area di via Lamaria e le strade limitrofe, con particolare attenzione alla circolazione dei mezzi di soccorso e delle ambulanze».










