Nel primo pomeriggio, poco prima della pausa pranzo, un commando di rapinatori è entrato in azione nel quartiere Soccavo, a Napoli, prendendo di mira la filiale del Monte dei Paschi di Siena di via dell’Epomeo, una delle strade più frequentate dell’area commerciale flegrea.
L’assalto alla filiale di via dell’Epomeo
La rapina è avvenuta intorno alle 13.30, quando all’interno dell’istituto di credito erano presenti dipendenti e clienti. Secondo quanto ricostruito, due uomini si sono introdotti nella banca travestiti da anziani, utilizzando stampelle per rendere credibile la messinscena e non destare sospetti, fingendosi normali clienti in attesa di essere serviti.
La minaccia armata e il bottino
Una volta all’interno, però, il piano è stato messo in atto rapidamente. I due banditi hanno estratto un’arma e, sotto minaccia, hanno costretto il personale a consegnare il denaro presente in cassa. L’azione è durata pochi istanti e si è conclusa con un bottino di circa 70mila euro, sottratti prima che potesse essere dato l’allarme.
La fuga e i complici all’esterno
Dopo aver ottenuto il contante, i rapinatori si sono allontanati rapidamente dalla filiale, facendo perdere le proprie tracce. Gli investigatori ritengono quasi certo che ad attenderli all’esterno vi fossero altri complici, probabilmente con il ruolo di autisti, pronti a garantire una fuga immediata e sicura ai due esecutori materiali del colpo.
L’intervento della polizia e le indagini
Scattato l’allarme da parte dei dipendenti, sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato San Paolo. I poliziotti hanno ascoltato i testimoni presenti al momento del raid e hanno acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza della banca, ora al vaglio degli inquirenti per individuare elementi utili all’identificazione dei responsabili.
Un colpo pianificato nei dettagli
Secondo le prime valutazioni investigative, si sarebbe trattato di un colpo studiato nei minimi particolari, messo a segno da soggetti esperti in questo tipo di azioni. La scelta dell’orario, del travestimento e della zona commerciale rafforza l’ipotesi di una rapina pianificata con attenzione. Nessuno ha riportato ferite, anche se tra clienti e dipendenti resta lo choc per quanto accaduto.










