Nel primo pomeriggio, poco prima della pausa pranzo, un commando di rapinatori è entrato in azione nel quartiere Soccavo, a Napoli, prendendo di mira la filiale del Monte dei Paschi di Siena di via dell’Epomeo, una delle strade più frequentate dell’area commerciale flegrea.

L’assalto alla filiale di via dell’Epomeo

La rapina è avvenuta intorno alle 13.30, quando all’interno dell’istituto di credito erano presenti dipendenti e clienti. Secondo quanto ricostruito, due uomini si sono introdotti nella banca travestiti da anziani, utilizzando stampelle per rendere credibile la messinscena e non destare sospetti, fingendosi normali clienti in attesa di essere serviti.

La minaccia armata e il bottino

Una volta all’interno, però, il piano è stato messo in atto rapidamente. I due banditi hanno estratto un’arma e, sotto minaccia, hanno costretto il personale a consegnare il denaro presente in cassa. L’azione è durata pochi istanti e si è conclusa con un bottino di circa 70mila euro, sottratti prima che potesse essere dato l’allarme.

La fuga e i complici all’esterno

Dopo aver ottenuto il contante, i rapinatori si sono allontanati rapidamente dalla filiale, facendo perdere le proprie tracce. Gli investigatori ritengono quasi certo che ad attenderli all’esterno vi fossero altri complici, probabilmente con il ruolo di autisti, pronti a garantire una fuga immediata e sicura ai due esecutori materiali del colpo.

L’intervento della polizia e le indagini

Scattato l’allarme da parte dei dipendenti, sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato San Paolo. I poliziotti hanno ascoltato i testimoni presenti al momento del raid e hanno acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza della banca, ora al vaglio degli inquirenti per individuare elementi utili all’identificazione dei responsabili.

Un colpo pianificato nei dettagli

Secondo le prime valutazioni investigative, si sarebbe trattato di un colpo studiato nei minimi particolari, messo a segno da soggetti esperti in questo tipo di azioni. La scelta dell’orario, del travestimento e della zona commerciale rafforza l’ipotesi di una rapina pianificata con attenzione. Nessuno ha riportato ferite, anche se tra clienti e dipendenti resta lo choc per quanto accaduto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNocera Inferiore, rinnovato il direttivo dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti
SuccessivoStabia Scavi: domani l’apertura della nuova stazione Circum di Castellammare
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.