A dare la notizia è stato EAV che ha comunicato che alle ore 10 di domani martedì 16 dicembre si terrà il taglio del nastro. Alla presentazione dell’impianto, che dal 17 dicembre sostituirà quella di via Nocera, ci sarà il Presidente dell’Ente Autonomo Volturno, Umberto De Gregorio, ed il sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza.

Stabia Scavi sarà una nuova fermata lungo la linea della Circumvesuviana Torre Annunziata-Sorrento. La stazione si trova nelle vicinanze dell’ospedale San Leonardo, fa parte del progetto di raddoppio della linea ferroviaria fino alla stazione di Castellammare. La sua apertura implica la cessazione delle attività della stazione di via Nocera.

Un investimento di circa 21 milioni di euro per i lavori cominciati nel giugno del 2017 e terminati nell’anno che sta per concludersi. L’attività è avvenuta in maniera graduale e già dal 15 settembre 2025 è in funzione il vicino parcheggio interrato, con circa 150 posti auto.

L’edificio è composto da tre livelli: l’accesso è diretto dalla strada, tramite un tunnel, per arrivare alla biglietteria e poi alle banchine, collocate a circa quattro metri di profondità.

Il nome scelto riconduce agli scavi archeologici di Stabia, situati però lontani dalla nuova stazione.

Lucia Pia Mandara

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRapina in banca a Soccavo, banditi travestiti da anziani assaltano il Monte dei Paschi di Siena
SuccessivoIl Presepe vivente dei Pazziariello rinnova il rito del Natale nella cripta dello Spirito Santo
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.