Maxi sequestro nel Napoletano, tre milioni di articoli non sicuri ritirati dal mercato

Condanna a due anni di reclusione per un 41enne di Nocera Inferiore, ritenuto responsabile della detenzione illecita di farmaci destinati ad alterare le condizioni psicofisiche e biologiche dell’organismo. I fatti risalgono a otto anni fa, quando nelle sue disponibilità furono rinvenuti numerosi medicinali soggetti a prescrizione specialistica, privi di qualsiasi documentazione che ne legittimasse il possesso.

L’uomo, finito a processo insieme a una seconda persona, è stato invece assolto da cinque capi d’accusa contestati dalla Procura di Nocera Inferiore, così come il coimputato, che è stato totalmente prosciolto. L’inchiesta ipotizzava un commercio illecito di farmaci dopanti attraverso canali diversi dalle farmacie aperte al pubblico, da quelle ospedaliere e dalle altre strutture autorizzate alla distribuzione dei medicinali.

Al termine del dibattimento di primo grado, tuttavia, ha retto un solo capo d’imputazione, ricostruito grazie alle intercettazioni telefoniche tra i due imputati. Le restanti accuse non hanno superato il vaglio del tribunale.

L’indagine era partita nel 2020, quando la Guardia di Finanza di Scafati fermò una Fiat 500 durante un controllo. All’interno dell’auto furono trovati diversi farmaci, per molti dei quali era necessaria una prescrizione medico-specialistica, assente al momento del sequestro.

Un episodio che ha comunque acceso i riflettori su un possibile sistema di approvvigionamento e distribuzione irregolare di medicinali, aprendo nuovi filoni investigativi orientati a individuare una rete operativa sul territorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePd Torre Annunziata, dopo lo strappo interno, la replica di Passeggia: accuse respinte in attesa delle decisioni del partito
SuccessivoTruffe agli anziani in tutta Italia: 21 misure cautelari, base operativa a Napoli
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.