Quest’anno la decima edizione del “Pulcinella Film Festival” tenutasi presso il Castello dei Conti di Acerra è stata, tra l’altro, anche il palcoscenico di una mostra fotografica inedita con cui è stata celebrata la figura di Pulcinella, simbolo per antonomasia della cultura napoletana e campana.

Protagonista della mostra il noto attore Angelo Iannelli, famoso interprete della maschera di Pulcinella e conosciuto da tutti come Ambasciatore del Sorriso per il suo instancabile impegno sociale in favore dei meno fortunati e per essersi sempre battuto a favore della legalità mostrando grande sensibilità per le problematiche legate alla Terra dei Fuochi.

La mostra, composta da ventisette opere di ritratti, è il frutto del lavoro di talentuosi fotografi campani, che hanno immortalato la bellezza e l’essenza di Pulcinella nei vicoli, nei panorami e nei suoni tipici della cultura locale.

La mostra su Pulcinella è stata visitata ed apprezzata da ospiti del calibro di  Michele Placido, che ha ricevuto il Premio alla Carriera, Nicoletta Romanoff, Antonio Milo, Gino Rivieccio e Francesco Procopio.

Il Sindaco di Acerra, Tito D’Errico, ha sottolineato l’importanza della mostra complimentandosi con Angelo Iannelli che valorizza la maschera di Pulcinella portandola in tutto il mondo.

Dal canto suo Iannelli ha espresso soddisfazione per aver promosso la prima mostra fotografica al mondo di un Pulcinella umano. “Sono contento per il successo avuto dalla mostra – ha affermato Iannelli – perché Pulcinella non passa mai di moda, anzi, Pulcinella viene quotidianamente attualizzato, anche da mostre fotografiche come queste”.

Gennaro Savio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSurriento Gentile, un weekend tra arte, musica e grandi emozioni: il cartellone degli eventi
SuccessivoAccoltellato nel parcheggio del Vulcano Buono: condanna a 24 anni e mezzo per il vigilante ventiduenne
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.