Alla scoperta dell’eccellenza: una Masterclass dedicata ai vini del consorzio produttori penisola sorrentina Dop. Un viaggio sensoriale tra storia, territorio e gusto è quello che si terrà domenica mattina a Pimonte, presso l’azienda agricola Il Ceppo di via Piano, che va a chiudere la Festa della Vendemmia 2025.

L’evento ha avuto il contributo di Regione Campania, Comune di Pimonte e Fondazione onlus Monti Lattari guidata da Mariella Verdoliva.

Quello in programma domenica – afferma Giuseppe Infante, organizzatore dell’iniziativa – è un evento esclusivo pensato per appassionati, sommelier, giornalisti enogastronomici e operatori del settore, volto a valorizzare uno dei più nobili vini italiani”.

L’appuntamento è per le ore 12, quando la masterclass (a cura del giornalista di settore Yuri Buono) offrirà ai partecipanti un’occasione unica per approfondire le peculiarità dei vini del consorzio produttori penisola sorrentina Dop, tra tecnica, degustazione e cultura.

Siamo pronti a vivere quest’esperienza di degustazione guidata – afferma il sindaco Francesco Somma – che approfondirà specifici territori, vitigni, stili o produttori, con l’obiettivo di svelare le storie, le tecniche e i segreti del vino attraverso la guida di esperti, permettendo di esplorare la cultura enologica del nostro territorio in modo approfondito e sensoriale”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano