Castellammare, appello alla Regione per la ricostruzione della Funivia: “Il Monte Faito è il nostro polmone verde”

Una lettera al Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, è stata inviata per chiedere un impegno concreto e immediato nella ricostruzione della Funivia del Monte Faito e nella riapertura della strada che collega Castellammare di Stabia alla vetta e al Santuario di San Michele, chiusa da oltre venti anni.

Il documento, tra i cui primi firmatari figurano i consiglieri Domenico Cioffi e Gino Fiorenza, ha raccolto un consenso unanime sia tra maggioranza che minoranza dell’aula di Palazzo Farnese, oltre che del sindaco Luigi Vicinanza.

Domenico Cioffi e Gino Fiorenza, consiglieri comunali: “Per la comunità stabiese, la Funivia non è solo un’infrastruttura: è un simbolo identitario, un legame profondo con il Monte Faito, da sempre luogo di natura, spiritualità e socialità. La sua chiusura a seguito della tragedia del Giovedì Santo, insieme all’interruzione della strada, ha prodotto non solo pesanti ricadute economiche sul turismo e sulle attività locali, ma anche un senso di isolamento e di perdita per un’intera città”.

I consiglieri comunali: “Il Monte Faito è il nostro polmone verde, un patrimonio ambientale e culturale che appartiene a tutta la Campania. Restituirlo ai cittadini significa restituire opportunità, lavoro e dignità a un territorio che chiede solo di poter valorizzare le proprie risorse”.

Nel documento si chiede che la Funivia del Faito e la viabilità di collegamento vengano inserite tra le priorità strategiche dell’azione del neo governatore della Regione Campania, auspicando interventi rapidi e risolutivi. Un investimento che, secondo i firmatari, avrebbe ricadute positive non solo per Castellammare di Stabia, ma per l’intero comprensorio turistico e per l’economia campana.

L’appello si chiude con un messaggio di fiducia e speranza: “In questi cinque anni la aspettiamo ad inaugurare la nuova strada e la nuova Funivia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano d’Arco, tentata estorsione con metodo mafioso: due arresti
SuccessivoNapoli, visita istituzionale al Comando Provinciale: encomi ai Carabinieri distintisi in operazioni di servizio
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.