Si parlerà di legalità domani all’istituto “De’ Medici” di Ottaviano dove il magistrato Filippo Spiezia incontrerà gli studenti della scuola. Ad assistere sarà un gruppo di iscritti al quarto e quinto anno del corso di studi.
Al centro del dibattito gli argomenti più “caldi” del territorio, come la lotta alla criminalità organizzata, la violenza di genere, i reati economici, e più in generale il funzionamento degli enti preposti al rispetto delle regole. A prendere la parola saranno la referente del progetto, Rosaria Valletta, il dirigente scolastico, Vincenzo Falco, ed il magistrato Filippo Spiezia.
Spiezia è stato per 17 anni pubblico ministero a Salerno, poi è stato chiamato a coordinare il settore internazionale della Procura Nazionale Antimafia. È stato prima rappresentante nazionale e poi vicepresidente presso Eurojust, (l’Unità per la Cooperazione Giudiziaria Internazionale), ha assunto successivamente la carica di procuratore della Repubblica di Firenze, per poi ritornare ad Eurojust.
Non è la prima volta che l’istituto De’ Medici si occupa di rispetto della legge: la giornata della legalità è infatti giunta alla sue nona edizione, sempre con grande successo e comunque con l’intento di avvicinare le giovani generazioni al mondo dell’osservanza del vivere civile.
L’appuntamento è per le 10:30 di domani 18 dicembre, nell’aula Capotorto della sede centrale dell’Istituto, in via Zabatta.










