Pompei in lutto, morto il sindaco Carmine Lo Sapio

Pompei è sotto choc per la morte improvvisa del sindaco Carmine Lo Sapio, venuto a mancare nelle prime ore di oggi all’età di 72 anni. La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità, arrivando a poche ore di distanza da una comunicazione pubblica che lo stesso primo cittadino aveva diffuso nella serata di ieri.

Attraverso una lettera rivolta alla città, una sorta di testamento politico, Lo Sapio aveva annunciato la necessità di prendersi una pausa dalla guida amministrativa per affrontare “un momento personale molto delicato” legato alle sue condizioni di salute. Nella missiva aveva ribadito il suo forte legame con Pompei, spiegando di affidare temporaneamente la continuità amministrativa al vicesindaco Andreina Esposito, con l’auspicio di poter tornare presto a svolgere pienamente il proprio ruolo.

Purtroppo, il peggioramento delle sue condizioni non gli ha lasciato scampo. Secondo quanto riferito, Lo Sapio combatteva da tempo con una lunga malattia, affrontata lontano dai riflettori con grande riservatezza.

Sindaco dal 2020, Carmine Lo Sapio, originario di Marigliano, è stato da sempre nella politica locale prima come consigliere comunale e assessore per poi infine guidare la sua città di adozione. Il Comune e la città tutta si sono stretti attorno alla famiglia nel dolore per una perdita che lascia un vuoto profondo nelle istituzioni locali.

Sarà possibile rendere l’ultimo saluto al sindaco oggi, 17 dicembre, a partire dalle ore 14.00 presso la Casa comunale di Pompei. I funerali si terranno giovedì 18 dicembre alle ore 10.00 nel Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano