Il conducente del mezzo pesante che ha investito l’operaio Giacomo Burtone, quarantanove anni, originario di Cercola, è indagato per omicidio colposo. Il tragico incidente è avvenuto nell’area di stoccaggio container di via Gianturco, dove Burtone era al lavoro, regolarmente assunto, accanto a un camion.

Le immagini della videosorveglianza mostrano l’operaio intento nelle sue mansioni quando il mezzo sopraggiunge, investendolo e schiacciandolo contro il camion. Gli interventi dei colleghi per rianimarlo sono risultati inutili e la morte è stata immediata.

Il mezzo è stato sottoposto a sequestro e la Procura di Napoli, con il sostituto procuratore Giuseppe Tittaferrante, ha disposto l’autopsia presso l’Istituto di Medicina legale del Policlinico. L’indagato è stato ascoltato dai carabinieri della compagnia di Poggioreale, guidata dal capitano Tiziano Laganà, e avrà la possibilità di nominare un difensore e un consulente medico-legale.

Un collega di Burtone ha dichiarato: «Per la famiglia sarà un Natale tristissimo, e lo sarà anche per molti di noi che gli volevamo bene».

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario generale della Uil di Napoli e della Campania, Giovanni Sgambati: «Quest’altra, ennesima morte sul lavoro è la dimostrazione che sulla sicurezza servono misure straordinarie. Laddove non si rispettano i contratti collettivi e si lascia spazio alla sola velocità produttiva, lì maggiormente si insidia un fenomeno che va contrastato con mezzi eccezionali».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRipartono gli eventi culturali di Roma Capodarte 2026: la città torna a celebrare l’arte e la cultura
SuccessivoAlma Brasiliana: la giovane imprenditrice cavese porta la skincare brasiliana nel cuore in Campania
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.