Tra poche ore, questa sera, giovedì 18 dicembre alle ore 20, il Napoli incontra il Milan nella semifinale di Supercoppa Italiana che si giocherà in Arabia Saudita a Riyadh. Venerdì 19 si giocherà poi l’altra semifinale tra Inter e Bologna, le vincenti si affronteranno lunedì 22 dicembre alle ore 20 per l’assegnazione del primo trofeo della stagione agonistica.
Designati gli arbitri per le due gare: Napoli -Milan sarà diretta da Zufferli di Udine, mentre Chiffi di Padova arbitrerà Inter-Bologna.
In caso di parità nei tempi regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Ricordiamo che il Milan è il detentore del trofeo, che è giunto alla trentottesima edizione.
Qui Milan
Il Milan è ora secondo in classifica in campionato dietro l’Inter e sopravanzando il Napoli dopo il pareggio interno contro il Sassuolo per 2-2. I rossoneri di mister Allegri recuperano Fofana per questo match contro il Napoli, mentre Rafa Leao è da valutare fino a prima della partita per problemi muscolari. Buone notizie anche per Gabbia che potrebbe rientrare nell’eventuale finale, visto che l’infortunio al ginocchio sinistro (trattasi solo di un trauma) contro il Sassuolo non è stato così grave. Il difensore è comunque rimasto in Italia e volerà in Arabia solo su eventuale passaggio in finale del MIlan. Out confermato l’attaccante Gimenez: la punta si dovrà operare alla caviglia.
Questa la probabile formazione con il 3-5-2: Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic. Alternative: Dutu, Athekame e Estupinan in difesa, Jashari, Sala, Ricci e Loftus-Cheek in mediana, Borsani, Ibrahimovic e Leao in attacco.
Così mister Max Allegri in conferenza stampa pre-match:
“Sara’ una partita molto tattica e tecnica contro una squadra, il Napoli, che vorrà riscattarsi dalle ultime due sconfitte. Mister Conte è bravo nella gestione dei momenti difficili della sua squadra. Dal canto nostro, dovremo essere efficaci mentalmente per affrontare questa sfida. Gimenez è out ancora, ma non parliamo di mercato, dobbiamo essere concentrati su noi stessi e recuperare quelli assenti. I giovani del Milan Futuro presenti qui? Risorse importanti per alimentare la rosa ogni anno con un paio di innesti. Quella con il Napoli e’ una sfida difficile perchè in partita unica e quindi diversa da quella di campionato. La compagine partenopea ha molta qualità. Sui i nostri giocatori in dubbio come Fofana e Leao decidiamo dopo rifinitura. Virata verso il 4-3-3? Per quanto concerne l’assetto tattico non è questione di numeri, ma di come i singoli svolgono il loro ruolo, come Saelemaekers per esempio, per dare equilibrio”.
Qui Napoli
Per Antonio Conte ci sono buone notizie, visto che si va verso il recupero di Lukaku: la punta belga è stato convocato e ha fatto la rifinitura in Arbabia e potrebbe partire dalla panchina. Sempre assenti i vari De Bruyne, Gilmour, Anguissa, Meret, a cui si è aggiunto Oliveira indisponibile dell’ultima ora dopo un affaticamento ad un polpaccio. Ma ora il trainer avrà in rosa anche Lobotka e Gutierrez dopo il loro rientro nel match contro l’Udinese di domenica scorsa. Conte avrà a disposizione più scelte e potrà meglio ruotare i vari elementi a disposizione.
Il trainer salentino sarà chiamato a schierare una squadra che sappia rispondere alle due consecutive sconfitte contro Benfica in Coppa e Udinese in campionato, realizzando nessuna rete. Un Napoli a due facce nelle ultime uscite: imbattuto al Maradona, ma spesso poco reattivo e sconfitto lontano dalle mura amiche. Questo essere dottor Jekyll e mister Hyde ha fatto perdere la vetta in campionato agli azzurri e minato certezze in Champions per l’accesso a playoff.
Mister Conte sfoglia la margherita per l’undici titolare in campo, questa la probabile formazione con il 3-4-2-1: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Politano. Alternative: Gutierrez e Juan Jesus in difesa, Elmas e Vergara in mediana, Lucca e Lang in attacco.
Così mister Antonio Conte sulla partita contro il Milan e le condizioni e il momento della sua squadra
“Bisogna affrontare i momenti, sia quelli positivi che quelli negativi, focalizzandosi sempre sul lavoro e analizzando i motivi della sconfitta per migliorare. Bisogna esser pronti ad affrontare questi momenti nel corso della stagione.
Cambiamenti rispetto al 3-4-2-1? I centrocampisti sono quelli come numero, Lobotka è rientrato domenica e ora può giocare dopo aver fatto minutaggio, poi ci sono McTominay ed Elmas. Per quanto concerne Lukaku è tornato in gruppo e siamo contenti. Deve acquisire minutaggio per capire come entrare gradualmente.
Per quanto riguarda il format di questa Supercoppa, per me è la prima volta che ci partecipo. Bella la sfida per arrivare in finale e che vinca il migliore. Inoltre, è stato bello trovare qui in Arabia tifosi con la maglia azzurra. Questo significa che le vittorie fanno crescere il calore attorno alla squadra anche fuori dall’Italia. Per quanto concerne la partita contro il Milan, è un modo per capire dove possiamo arrivare, con una forte voglia di dimostrare il meglio contro una squadra di grosse tradizioni. Deve essere un piacere per la squadra misurarsi in questi match e cercare il successo sul campo con convinzione.”
Anche capitan di Lorenzo ha espresso le sue riflessioni
“E’ importante difendersi bene contro il Milan, perché poi da lì dipende anche la fase di attacco e la gestione del possesso palla. Abbiamo lavorato molto su questo aspetto. Il Milan è una grande squadra e il nostro intento è affrontarla con la consapevolezza che faremo il massimo per guadagnarci un posto in finale. Per quanto riguarda i giovani della Primavera con la squadra, è importante la loro partecipazione qui per vivere il clima di queste partite”.
Le quote del match
Equilibrate le quote con la vittoria del Napoli data a 2.75, mentre quella del Milan a 2.70. L’X è bancato a 3. Si profila un match molto tattico che potrebbe anche decidersi ai rigori.
Domenico Ferraro









