Weekend di Natale con Slow Food tra Piano di Sorrento e Castellammare di Stabia: convivialità, solidarietà e prodotti a chilometro zero

Un weekend natalizio all’insegna dei valori del Buono, Pulito e Giusto: è quello promosso da Slow Food tra Piano di Sorrento e Castellammare di Stabia, con due appuntamenti che uniscono tradizione, solidarietà e valorizzazione delle produzioni locali.

Si parte sabato 20 dicembre a Piano di Sorrento, dove alle ore 19, nella suggestiva cornice dell’Agriturismo Antico Casale, sui colli di San Pietro, è in programma una tombolata slow di beneficenza. Una serata dedicata alla convivialità natalizia e alla raccolta fondi a sostegno del progetto SoukAiku, promosso da Ndemba Dieng, portavoce della Comunità Slow Food AfricaNA, impegnata nei percorsi di integrazione dei migranti e nello sviluppo dei Paesi d’origine.

Il secondo appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre a Castellammare di Stabia, con la prima tappa del Mercato della Terra, in programma dalle ore 9 alle 14 nella Villa Comunale. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia, permetterà ai visitatori di acquistare prodotti freschi, genuini e di filiera corta direttamente dai piccoli produttori stabiesi, sorrentini e campani.

«Domenica avvieremo la prima tappa del Mercato della Terra a Castellammare di Stabia – spiega Pierluigi D’Apuzzo, presidente della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina, Capri e Stabia – un’occasione per promuovere l’agricoltura locale e un consumo consapevole».

Nel corso della mattinata è previsto, alle ore 11, il Laboratorio del Gusto “Slow Food Educa”, dedicato al miele, ingrediente simbolo delle festività natalizie, guidato dall’agronoma Alessandra Balduccini. Interverranno lo chef Andrea Di Martino, della Taverna Mafalda, con racconti, curiosità e una piccola degustazione di dolce natalizio al miele d’arancia di Sorrento, e l’apicoltore Nello D’Esposito di Miele D’Angelo, che accompagnerà il pubblico alla scoperta del mondo delle api e dell’alveare. La degustazione sarà gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti.

A completare la mattinata, il coro di Natale dell’Associazione Mousiké e una mostra di disegni dei bambini di Gaza, realizzati nell’ambito del progetto Heart for Gaza, per un messaggio di pace e solidarietà che attraversa i confini.

Il Mercato della Terra di Slow Food proseguirà anche nel nuovo anno con un appuntamento fisso ogni terza domenica del mese a Castellammare di Stabia. In occasione della festività di San Catello, patrono della città, è previsto inoltre un doppio appuntamento il 18 e 19 gennaio, rafforzando il legame tra territorio, comunità e cultura del cibo buono e sostenibile.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano