Il match del Dino Manuzzi mette a confronto il Cesena, terzo in classifica con 30 punti, e la Juve Stabia ottava a 22. La compagine romagnoli è in ottimo mood, con quattro vittorie di fila in casa. L’ultima sconfitta risale al 4 ottobre scorso nel derby contro la Reggiana per 2-1. La formazione di mister Mignani ha sempre offerto buone prestazioni in casa, grazie a un organico che vede Cristian Sphendi cannoniere della squadra con 6 gol, supportato da Ciervo (4 gol). In mediana ha elementi dotati di classe ed esperienza come Berti e Castagnetti.
La Juve Stabia viene da tre sconfitte di fila in trasferta ( Frosinone, Sampdoria e Modena), con l’ultimo successo esterno a La Spezia per 3-1 il 20 settembre. Da allora per i gialloblù il ruolino consta di 4 sconfitte e 2 pareggi.
Qui Cesena
Il Cesena ha regolato il Mantova nell’ultimo turno vincendo in rimonta per 3-2 dopo che i virgiliani conducevano per 0-2. I bianconeri hanno sciorinato una prestazione d’attacco dopo esser stati in doppio svantaggio e costruito varie occasioni, per poi ribaltare il risultato a loro favore. La squadra bianconera al Manuzzi è sempre supportata da un numeroso pubblico in uno stadio molto caldo, che ricorda quelli inglesi come atmosfera e logistica.
Il Cesena di mister Mignani, sostituito dal vice Vergassola in panchina, essendo squalificato) adotta il 3-5-2 con questa probabile formazione: Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti, Francesconi, Frabotta; Shpendi, Blesa. Alternative: Amoran in difesa, Guidi e Bastoni in mediana, Diao in attacco.
Qui Juve Stabia
I gialloblù di mister Abate sono chiamati a dare segnali anche in trasferta per ribadire le efficaci prestazioni casalinghe dove sono attualmente imbattuti, avendo sconfitto Empoli, Palermo, Avellino, Mantova e pareggiato con Monza, Bari Reggiana, Venezia.
Sarà ancora out la punta Gabrielloni, che sta recuperando da un infortunio al piede. Da valutare poi le scelte tecniche di mister Abate che, durante il match vittorioso contro l’Empoli, aveva lasciato fuori Piscopo e Ruggero.
In difesa Varnier è rientrato con l’Empoli e si gioca buone chance per questa trasferta. Alternative Stabile oppure Ruggero assente la scorsa settimana. In attacco possibile l’ingresso, magari nella ripresa, del giovane Burnete, dopo il buon spezzone di gara contro i toscani. Sarà assente Correia per la squalifica ricevuta.
Di solito si dice “squadra che vince non si cambia”, per cui l’undici iniziale non dovrebbe discostare molto da quello visto con l’Empoli, sempre con il modulo 3-5-1-1. Questa la probabile formazione: Confente; Giorgini, Varnier, Bellich; Carissoni, Pierobon, Leone, Mosti, Cacciamani; Maistro; Candellone. Alternative: Ruggero e Stabile in difesa, Zuccon e Ciammaglichella in mediana, Piscopo e Burnete in attacco.
Anche questa trasferta, fino agli inizi del mese di febbraio, sarà inibita ai supporter stabiesi residenti nella provincia di Napoli.
Le parole di mister Abate in conferenza pre match
“Per la trasferta di Cesena sono tutti convocati, sebbene qualcuno in settimana abbia accusato qualche sintomo influenzale, ma ora superato. Gabrielloni non sarà però della partita a causa del prolungarsi del noto infortunio. Deve recuperare bene e potremo considerarlo come un ottimo rinforzo del mercato di gennaio visto che ha giocato poco nella prima parte della stagione. Nelle partite in trasferta dobbiamo migliorare la fase difensiva: troppo sbilanciato il divario tra gol subiti in casa e in trasferta. Vincere fuori è sempre difficile nel campionato di B, solo nove squadre hanno vinto almeno una partita in trasferta.
Conosciamo il valore del Cesena che viene da quattro vittorie di fila in casa, noi faremo la nostra partita seguendo la nostra identità di squadra con l’obiettivo di fare risultato. Dobbiamo essere attenti agli episodi che si presentano nel corso della gara, che a volte finiscono per essere decisivi come è capitato nelle ultime gare esterne. Nell’ultimo quarto d’ora abbiamo qualche volta commesso qualche errore che ha inciso sulla prestazione e sul risultato.
Per quanto riguarda la squadra che presenteremo a Cesena come undici titolare, stiamo ancora riflettendo, ho alcuni dubbi e dopo la rifinitura farò le scelte. In campo metto gli elementi in campo in base alle risultanze della settimana di allenamenti, il livello di qualità in rosa si eleva se c’è sana competizione per essere nell’undici di partenza ogni settimana. I giovani stanno crescendo, devono mettercela tutta per essere protagonisti e per crescere in continuità“.
I precedenti del match a Cesena
Lo scorso anno la Juve Stabia vinse a Cesena in B con il punteggio di 2-1. Negli altri tre incontri un pareggio per 2-2 due vittorie per i cesenati (1-0 e 3-1).
Domenico Ferraro










