Pareggio al “Dino Manuzzi”: la Juve Stabia strappa un punto prezioso in trasferta

Le Vespe conquistano un pari importante contro la terza della classe, dopo un match intenso, condito da un’espulsione, occasioni da gol e un super Klinsmann a difendere la porta del Cesena

Al “Dino Manuzzi- Oregel”, Cesena e Juve Stabia chiudono con un salomonico pareggio per 1-1 grazie alle reti di Bellich e poi di Bastoni per i locali nel primo tempo. Per la Juve Stabia un buon punto in trasferta contro la terza della classe, il Cesena, che veniva da quattro vittorie di fila in casa.

Vantaggio numerico non sfruttato dalle Vespe

I gialloblù devono però mordersi le mani per non aver saputo sfruttare la superiorità numerica in campo per oltre trenta minuti nel secondo tempo per l’espulsione di Bastoni, anche autore del gol dei bianconeri, al 17’ della ripresa per doppia ammonizione dopo secondo giallo per fallo su Carissoni. La compagine di mister Abate ha provato a sfondare il muro cesenate con occasioni create da Mosti, Carissoni e Leone ma il portiere Klinsmann, migliore dei suoi, ha compiuto prodigiosi interventi sulle conclusioni degli avanti stabiesi.

Per i gialloblù un punto importante in trasferta su un campo ostico

La Juve Stabia ha offerto una prestazione gagliarda, ma ha pagato a caro prezzo la sbavatura in difesa nel finale di primo tempo che ha portato alla rete del pareggio di Bastoni. Al Cesena era poi stato annullato sul finire del primo tempo una rete di Blesa per fuorigioco, con i cesenati che festeggiavano il ribaltone.

Bellich aveva aperto le danze con gran gol su azione da corner in precedenza. Nella ripresa Confente ha salvato su una conclusione in area ancora di Bastoni, ma poi l’espulsione del calciatore ha cambiato l’inerzia della partita, con la Juve Stabia in forcing davanti ma senza trovare la zampata giusta per perforare la rete di Klinsmann. In attacco si è probabilmente sentita la manca di un uomo da area rigore, vista la perdurante assenza di Gabrielloni per infortunio ad un piede. Comunque, per i gialloblù un punto importante in trasferta su un campo ostico, come si era analizzato alla vigilia del match, dopo tre sconfitte esterne di fila che consentono alle Vespe di rimanere all’ottavo posto. Sabato 27 dicembre alle ore 15 Juve Stabia al Menti contro il Sudtirol.

Le squadre in campo: i moduli

Cesena con il 3-5-2: in attacco Blesa e Shpendi. Assenti Ciofi in difesa , al suo posto Guidi, e Frabotta in mediana a sinistra, per attacco influenzale, al suo posto Adamo.

Juve Stabia con 3-5-1-1: in difesa torna Varnier, in mediana Pierobon al posto dello squalificato Correia, in attacco ci sono Maistro e Candellone, Out Gabrielloni per la Juve Stabia.

Primo tempo: Bellich porta avanti, Bastoni risponde

Fasi di studio prolungate da ambo le parti: la Juve Stabia fa più possesso palla e prova ad incidere sulle fasce con Cacciamani e Carissoni. Il Cesena è guardingo nelle retrovie cercando veloci ripartenze.

Al 19’ Sphendi prova a mettersi in proprio: dal limite riceve palla , si gira e conclude in porta con Confente che para distendendosi. La Juve Stabia risponde al 24’: azione corale iniziata da Pierobon in fase avanzata, appoggio per Maistro sul versante destro, assist per Leone che dal limite cerca il sette alla destra di Klinsmann con conclusione alta.Al 26’ Castagnetti, play del Cesena, esce per infortunio ed entra Bastoni, ma l’assetto dei romagnoli non cambia in campo.

Al 29’ vantaggio delle Vespe: cross al bacio da corner da sinistra da parte di Maistro, Bellich si eleva in area cesenate e impatta di testa alla perfezione per l’1-0 con il brand gialloblù. E’ il secondo gol stagionale per il difensore stabiese e l’ottavo per la Juve Stabia in stagione da situazione da corner.

Il Cesena abbozza una reazione: al 36’ Adamo, da buona posizione dal limite sinistro dell’area stabiese, indirizza in porta, dopo respinta di Confente, con il tiro a giro che si spegne fuori.

Il Cesena pareggia prima dell’intervallo al 42’: segna Bastoni che entra in percussione in area su sponda di Blesa e infila nell’angolo destro di Confente. La retroguardia stabiese si fa sorprendere per varchi centrali. Al 45’ il Cesena segna con Blesa in azione di contropiede su cross di Sphendi da destra, ma il check VAR coglie l’attaccante del Cesena in posizione di offside, ma la Juve Stabia si era fatta di nuovo sorprendere. Il primo tempo termina in parità.

Secondo tempo: Cesena in dieci, Klinsmann protagonista

Parte bene la Juve Stabia che fa possesso palla: al 12’ cross in area da sinistra dalla trequarti di Bellich, Candellone di testa mette fuori. Contropiede del Cesena al 15’ che nasce da un presunto fallo su Maistro su cui l’arbitro sorvola, Blesa riparte e serve in area Bastoni che ci prova di testa dopo il salvataggio di Giorgini, Confente respinge bene e poi da terra il cesenate ci riprova senza successo.

Al 17’ episodio chiave del match: secondo giallo per Bastoni del Cesena per fallo su Carissoni e il Cesena resta in dieci.

La Juve Stabia costruisce varie palle gol: al 22’ ci prova Mosti con tiro da fuori e il portiere Klinsmann para in tuffo. Al 24’ doppio prodigioso intervento del portiere, prima su Carissoni in area su conclusione a botta sicura e poi su gran tiro nel sette di Leone dalla distanza. Juve Stabia all’attacco anche con la seconda punta Burnete in campo. Il Cesena inserisce un centrocampista in più, Bisoli, ed esce la punta Blesa.

Cesena fa muro ed è tutto in difesa con il solo Sphendi in attacco, la Juve Stabia fa possesso palla in attesa di sbocchi in avanti negli ultimi quindici minuti, che però non arrivano perché il Cesena è diligente nelle chiusure e ripartenze. Alla fine non ci sono più nitide occasioni: il finale è di 1-1 che accontenta entrambe le contendenti, con tanto possesso palla Juve Stabia al 57% ma senza la zampata finale per prendere tutta la posta in palio come nello scorso campionato.

I numeri della gara : il Tabellino

Cesena (3-5-2): Klinsmann 7; Guidi 6 (34’ st Ciofi 6) , Zaro 5.5, Mangraviti 5.5; Ciervo 6, Berti 6.5 (34’ st Magni 6),  Castagnetti 5.5 ( 26’ pt Bastoni 6), Francesconi 6, Adamo 6;  Blesa 6.5 (23’ st Bisoli 6), Shpendi 6. Allenatore: Vergassola 6 (squalificato Mignani)

Juve Stabia (3-5-1-1): Confente 6; Giorgini 5.5, Varnier 6, Bellich 7 (28’ st Stabile 6); Carissoni 6.5 ( 43’ st Duca sv), Leone 6.5,  Mosti 6, Pierobon 6 (23’ st Burnete 5.5), Cacciamani 6; Maistro 6.5 (28’ st Piscopo 5.5), Candellone  6. Allenatore: Abate 6.

Arbitro: Turrini di Firenze 6.
Guardalinee: Preti e Bitonti
Marcatori: 29’ pt Bellich (JS), 42’ pt Bastoni (C)
Espulsioni: 17’ st Bastoni (C) per doppia ammonizione
Ammoniti: Mosti (JS), Bastoni (C), Adamo (C), Burnete (JS)
Note: spettatori  complessivi 11.806 ( abbonati 7.657) per un incasso totale di 100.976, 71 euro. Angoli 1-5. Recupero: 4’ pt – 5’ st

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano