Un nuovo look, più accogliente, all’insegna del decoro e al passo con le realtà turistiche del comprensorio, per l’ingresso al paese. E’ stato presentato in aula consiliare il nuovo progetto, messo a punto dall’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Somma, che punta alla riqualificazione di tutta l’area adiacente al cimitero comunale.
Si tratta in definitiva del biglietto da visita che dà l’ingresso al paese, con i lavori che partiranno al termine delle festività natalizie. Dopo l’acquisizione di tutti i pareri favorevoli espressi in Conferenza dei Servizi, è stato infatti possibile procedere all’appalto dei lavori per il progetto denominato “Riqualificazione ambientale e realizzazione di un’area multifunzionale in località Valle delle Noci”.
Dettagli del progetto
L’amministrazione comunale coglie così un risultato molto atteso. Da anni, infatti, tanti cittadini chiedevano maggior decoro per quello che è il primo biglietto da visita per chi raggiunge Pimonte da sud.
“Si tratta di un progetto a cui teniamo in modo particolare – afferma il sindaco Francesco Somma – sia per la riqualificazione di un’area fortemente degradata, sia per la sua stretta vicinanza al cimitero, luogo di raccoglimento e memoria. L’intervento – continua – consentirà di superare definitivamente l’attuale stato di degrado e indecorosità dell’ingresso del cimitero, dando vita ad una grande piazza monumentale, elegante e di impatto, realizzata in pietra e materiali di pregio”.
Il progetto prevede:
una grande area pedonale davanti al cimitero;- oltre 70 posti auto nel parcheggio sovrastante;
- un’area multifunzionale con parco giochi, casetta dell’acqua e stazione di ricarica per veicoli elettrici;
- le casette per ospitare i fiorai;
- un intervento di rinaturalizzazione, con oltre 50 alberi autoctoni dei Monti Lattari, selezionati in collaborazione con esperti locali e con il Parco Regionale dei Monti Lattari, per creare un percorso di macchia mediterranea.
“Nascerà una piazza stupenda – a parlare è ancora Somma – monumentale, capace di restituire decoro, bellezza e rispetto, sanando una ferita urbana presente da troppi anni. Ma non solo. Sarà riqualificato anche l’intero piazzale sovrastante che rappresenterà il vero biglietto da visita all’ingresso del centro abitato di Pimonte, lungo l’ex SS 366 Agerolina. Un ingresso finalmente bello – conclude – ordinato e decoroso, degno di un paese a vocazione turistica, capace di accogliere cittadini e visitatori con un’immagine rinnovata e di qualità”.
Le parole dell’assessore
Sulla stessa lunghezza d’onda è l’assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Grosso.
“Da cittadino sono sempre stato sofferente nel vedere quell’area così abbandonata – commenta – all’ingresso del nostro paese. Da amministratori ce ne siamo presi cura, fatto carico, trovato le risorse. Abbiamo presentato questo progetto con orgoglio e fierezza. E’ un sogno che si realizza. Avremo un’area spettacolare, multifunzionale, degna dell’ingresso nel nostro centro urbano. Lavorare per il paese che ami è uno dei più grandi privilegi che si possano avere”.
Francesco Fusco









una grande area pedonale davanti al cimitero;
