Una grave emergenza sanitaria è ormai alle porte nell’ASL Napoli 3 Sud, con una situazione particolarmente critica nel comune di Boscoreale e dintorni dove diverse migliaia di cittadini rischiano di restare senza medico di medicina generale.

A lanciare l’allarme è il dottor Ferdinando Carotenuto, medico di base, che denuncia una carenza ormai strutturale di professionisti sul territorio.

«Nei prossimi giorni – spiega Carotenuto – due medici di medicina generale andranno in pensione e tre incarichi nelle zone carenti non sono stati coperti, perché nessun medico si è presentato. Ma il quadro è destinato a peggiorare ulteriormente: entro la fine dell’anno altri due medici di Boscoreale lasceranno il servizio, aggravando una situazione già al limite».

Secondo il medico, il problema non è più rinviabile. «Gli altri medici rimasti in servizio sono già saturi, con un numero massimo di assistiti, raggiunto o superato. Questo significa che altre migliaia di cittadini resteranno senza medico di base, senza alcuna possibilità di redistribuzione».

Una condizione – spiega il medico – che rischia di esplodere proprio nel periodo più delicato dell’anno «Siamo alle porte dell’inverno – sottolinea Carotenuto – quando aumentano le patologie stagionali e le necessità di assistenza, soprattutto per anziani e persone fragili. Eppure, ad oggi non è stata ancora proposta una soluzione concreta».

Da qui l’appello pubblico ai medici di medicina generale in pensione, affinché valutino la possibilità di rientrare temporaneamente in servizio per fronteggiare l’emergenza. «Non possiamo restare inerti – afferma – di fronte a una situazione che mette a rischio il diritto alla salute. Se questa disponibilità non dovesse essere accolta, la responsabilità non potrà essere attribuita ai medici, che avranno comunque indicato una possibile via d’uscita e dimostrato senso di responsabilità». «Parlo come medico ma anche come cittadino di Boscoreale – conclude Carotenuto – perché non posso ignorare la gravità di una situazione che coinvolgerà amici, conoscenti e migliaia di famiglie. In ogni caso, continuerò a essere a disposizione di chi ha bisogno di assistenza medica».

Il caso Boscoreale riporta al centro del dibattito pubblico la crisi della medicina territoriale nell’ASL Napoli 3 Sud e l’urgenza di interventi immediati per evitare che ampie fasce di popolazione restino prive di un presidio sanitario essenziale.

Per contattare il dott. Ferdinando Carotenuto cell: 3382692965

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePareggio al “Dino Manuzzi”: la Juve Stabia strappa un punto prezioso in trasferta
SuccessivoBarra: arrestato un uomo con pistola rubata nascosta in un cestino
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.