Diabolik torna in Campania: nasce “Colpo a Paestum”, il nuovo fumetto fuori serie

Siamo di fronte a una nuova collaborazione di rilievo nel panorama editoriale italiano per la realizzazione di un prodotto targato ©Astorina S.r.l., edito da Lo Scarabocchiatore Edizioni, che vede protagonisti Diabolik ed Eva Kant, la coppia di ladri più elegante e iconica del mondo del fumetto. Nasce così il nuovo fumetto fuori serie “Diabolik – Colpo a Paestum”, un albo speciale che ambienta la sua avventura in Campania, tra Agropoli e Paestum, nel cuore del Cilento.

Il titolo svela immediatamente la cornice narrativa di una storia che nasce con un obiettivo ben preciso: valorizzare il territorio e diffondere la cultura del fumetto, soprattutto tra le giovani generazioni. Un progetto che va oltre la semplice pubblicazione editoriale e che si propone come iniziativa culturale strutturata e duratura.

Proprio in quest’ottica prende forma una collaborazione che si estende agli enti locali e regionali, con il coinvolgimento diretto dei Comuni di Agropoli e Paestum, oltre a caffè letterari, librerie, università, fiere di settore e musei, che ospiteranno presentazioni ed esposizioni legate all’albo. L’intento dichiarato è quello di creare una rete culturale capace di lasciare una traccia concreta e visibile nel tempo, sottolineando il ruolo centrale della CULTURA in Italia.

Per la realizzazione di “Diabolik – Colpo a Paestum”, il Direttore Generale di Astorina, Mario Gomboli, che ha anche supervisionato l’intero progetto, ha adottato un approccio inedito, affidando la direzione artistica a Lo Scarabocchiatore (Mirko Leo). A quest’ultimo è stata concessa piena libertà nella scelta degli autori, dalla sceneggiatura alle tavole, fino alle copertine.

Partendo dal soggetto scritto da Mario Gomboli, Mirko Leo ha affidato la sceneggiatura a Giuseppe Di Bernardo, mentre i disegni – realizzati in china e mezzatinta – portano la firma del Maestro Marco Bianchini. Per le copertine, in linea con lo stile editoriale de Lo Scarabocchiatore Edizioni, sono stati coinvolti artisti capaci di interpretare al meglio l’essenza di Diabolik.

La cover della versione Regular brossurata è firmata dal Maestro Giuseppe Palumbo; la versione Variant vede invece l’illustrazione di un autore di fama internazionale, noto per le collaborazioni con DC Comics, Marvel e Sergio Bonelli Editore: il Maestro Claudio Castellini. La versione spillata è impreziosita dall’illustrazione del Maestro Riccardo Nunziati.

Le tre versioni Limited Edition numerate del fumetto “Colpo a Paestum” sono così articolate:

  1. Fumetto spillato, formato 12×17, 20 pagine in bianco e nero e mezzatinta, con prefazione e soggetto di Mario Gomboli, cover a colori di Riccardo Nunziati, sceneggiatura di Giuseppe Di Bernardo e disegni di Marco Bianchini.

  2. Fumetto brossurato Regular, formato 16×21, 60 pagine in bianco e nero e mezzatinta, prefazione e soggetto di Mario Gomboli, cover di Giuseppe Palumbo, sceneggiatura di Giuseppe Di Bernardo e disegni di Marco Bianchini.

  3. Fumetto brossurato Variant, formato 17×24, 60 pagine in bianco e nero e mezzatinta, prefazione e soggetto di Mario Gomboli, cover di Claudio Castellini, sceneggiatura di Giuseppe Di Bernardo e disegni di Marco Bianchini.

A queste edizioni si affiancano prodotti da collezione privata Limited Edition, numerati, realizzati da altri grandi nomi della Nona Arte: Giuseppe Di Bernardo, Pasquale Qualano, Larry Camarda, Walter Trono, Stefano Landini e Giuseppe Candita.

Il progetto prevede inoltre la partecipazione di alcuni vincitori del concorso lanciato nell’ottobre 2025, confermando la volontà degli ideatori di coinvolgere artisti emergenti e appassionati desiderosi di affermarsi nel mondo del fumetto.

Il risultato finale è un’opera di grande valore artistico e culturale, un prodotto così curato e prestigioso da attirare, simbolicamente, le attenzioni dello stesso Re del Terrore. Tutte le versioni del progetto sono consultabili sul sito ufficiale de Lo Scarabocchiatore Edizioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano